Tecnologia Solar Impulse 2, in arrivo a Pechino

Solar Impulse 2, in arrivo a Pechino

Iniziato il volo intorno al mondo con Solar Impulse 2, il primo aereo alimentato unicamente a energia solare.

0

Partito dall’aeroporto di Abu Dhabi e atterrato nella serata di ieri all’aeroporto di Ahmadabad, in India, è in arrivo nella capitale cinese, Pechino, Solar Impulse 2, il primo aereo alimentato interamente da energia solare.

Tra le sfide che intendono affrontare lo staff del Solar, in collaborazione con gli ingegneri di ABB, gruppo specializzato nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, è previsto un volo no-stop di cinque giorni e cinque notti dalla Cina alle Isole Hawaii, alimentato da 17.248 celle solari, per un totale di 8.172 chilometri e 120 ore di volo stimate.

Durante i 40.000 chilometri di viaggio da affrontare, saranno due i piloti che si alterneranno, Bertrand Piccard e Andre Borschberg, i quali faranno tappa in diverse città tra le quali Muscat in Oman, Varanasi e Ahmedabad in India, Chongqing e Nanjing in Cina e Phoenix in Arizona, negli Stati Uniti. Si prevede anche una sosta in Europa o in Nord Africa.

Il CEO di ABB, Ulrich Spiesshofer, ha così dichiarato parlando dell’impresa:

“ABB è orgogliosa della sua alleanza innovativa e tecnologica con Solar Impulse e di accompagnare il primo volo intorno al mondo alimentato ad energia solare.”

L’aereo raggiungerà un’altezza di 10.000 metri, superando l’altezza dell’Everest, durante il giorno per poter ricaricare totalmente le batterie in previsione del viaggio notturno.

“ABB e Solar Impulse sono accomunati dalla passione di superare nuove frontiere tecnologiche e innovative per costruire un mondo migliore”.”

L’azienda ABB, seconda al mondo per il settore di energie rinnovabili, è infatti la più grande fornitrice di inverter solari, e una dei più grandi fornitori del settore eolico, con all’attivo la costruzione della più ampia rete di sistemi di ricarica veloce per veicoli elettrici in Europa e in Cina.

Sul sito www.solarimpulse.com potete seguire in diretta, miglio dopo miglio, l’impresa di Bertrand Piccard e André Borschberg.

VIAIniziato il volo intorno al mondo
FONTESolar Impulse 2 si prepara a raggiungere Pechino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here