Alexander Samokutayev, Elena Serova e Barry Wilmor sono i tre astronauti ritornati sulla Terra dopo aver viaggiato a bordo della capsula Soyuz, di ritorno da una missione della durata di sei mesi nella Stazione Spaziale Internazionale.
I tre astronauti sono atterrati nella steppa del Kazakistan all’alba del 12 Marzo e la NASA ha reso nota la notizia con questo comunicato: “L’equipaggio della spedizione 42 è tornato sulla Terra.”
Missione compiuta quindi; l’equipaggio era partito il 26 Settembre scorso trascorrendo 167 giorni nell’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, percorrendo 112 milioni di chilometri.
Il viaggio di ritorno nella capsula Soyuz è durato all’incirca tre ore e venti minuti.
Nella Stazione Spaziale rimane l’equipaggio di cui fa parte l’italiana Samantha Cristoforetti, al quale si aggiungeranno tre colleghi il 27 Marzo, data in cui partirà una nuova missione da Baikonour, in Kazakistan, ha reso noto la NASA.
A bordo della nuova capsula ci saranno l’astronauta americano Scott Kelly e i cosmonauti russi Mikhail Kornienko e Gennady Padalka; l’equipaggio trascorrerà un anno a bordo per consentire lo studio degli effetti che ha sul corpo una permanenza prolungata nello spazio.