La data è il 1° Maggio 2015, 50 giorni all’apertura dell’Esposizione Universale milanese: Expo 2015.
Mercoledì 11 Marzo, alle ore 18.55, è scattato ufficialmente il countdown con l’accensione di un totem orologio luminoso, alto 4 metri, posizionato davanti all’Expo Gate in via Beltrami; Madrina per l’occasione la showgirl e conduttrice televisiva Filippa Lagerback.
L’orologio, formato da cubi che riprendono i colori ufficiali dell’evento, è griffato Swatch. Carlo Giordanetti, direttore creativo del brand, dichiara che la presenza ad Expo 2015 della società “sarà caratterizzata da giochi, colori e irriverenza. il tema dell’esposizione è molto interessante e può essere interpretato con ottimismo“.
51 giorni prima, afferma Giuseppe Sala, commissario unico di Expo 2015, come 51 sono i componenti dell’orologio.
In occasione dell’evento è stata inoltre presentata la collezione “Mediterranean Dolce Vita“, quattro orologi dedicati al food e alla buona tavola, ed esposto il nuovo progetto green che Swatch promuove in Africa: i primi 5.100 clienti che entreranno nello store allestito nel sito espositivo contribuiranno a piantare un albero personalizzato in Kenya. Nel Paese africano, infatti, crescerà la foresta Swatch: alberi da frutta che daranno lavoro a 250 contadini e aiuteranno 1.400 persone. E, sempre nell’ambito di quest’iniziativa green, la società svizzera ha confermato che donerà al Comune di Milano 51 alberi da piantare in città.