Le leggende metropolitane, così come la tv, ci hanno convinto nel tempo che determinati cibi siano la panacea dei momenti intimi delle coppie. Quando si pensa a cibi afrodisiaci, l’associazione con fragole, ostriche, cioccolato e molti altri alimenti è quasi scontato. Ma sarà vero?
L’esperta Elouise Bauskis, nutrizionista di NutriCentre, sfata moltissimi miti, dai più sconosciuti, a quelli su cui abbiamo puntato tutti almeno una volta!
Liquirizia
Assumere liquirizia alzerà pure la pressione, ma abbassa i livelli di testosterone.
Più alto è il suo livello e maggiore sarà il desiderio sessuale (non solo negli uomini, anche nelle donne). Quindi se volete passare la notte in bianco, affidatevi al nero della liqurizia!
Formaggio
Buonissimi i formaggi, soprattutto come antipasto in una cena romantica, ma sono sicuramente utili se vorrete finire il vostro incontro guardando un film!
I latticini congestionano, oltre a essere produttori di muco. Effetti collaterali non molto ideali per iniziare l’approccio sessuale, no?
Fagioli
In questo capitolo le battute si sprecherebbero, ma i fagioli potrebbero essere davvero un problema. Sicuramente qualcuno di voi, dopo un pasto così ricco, si sentirà pieno di energie, ma mediamente chi li assume si sente appesantito, in alcuni casi aumenta il gonfiore.
Evitarli vi terrà lontano l’effetto collaterale più scontato del mondo: la flatulenza.
Hot dog
Con i giochi sessuali che la gente nel corso del tempo si è inventata con gli hot dog si potrebbe scrivere una antologia, ma se questa notte avete voglia di essere performanti col vostro partner evitateli!
L’alto contenuto di grassi saturi in cibi confezionati porta all’ostruzione delle arterie di pene e vagina. Magari la prima volta vi va bene, la seconda anche.. ma poi?
Non fatevi fregare da un cibo a forma fallica.
Menta
Il mentolo contenuto nella menta si è dimostrato un abbattitore dei livelli di testosterone, con conseguente crollo del desiderio sessuale. Inoltre, masticare gomme rinfrescherà anche l’alito, ma aumenta l’aria nel vostro stomaco.
Risultato: vi ridurrà la libido e aumenterà il rischio di rutti. Poco romantico.
Acqua Tonica
L’acqua tonica è aromatizzata con il chinino, un agente riconosciuto anche come antipiretico, antimalarico e analgesico. A berne ettolitri magari si starà anche meglio, ma allo stesso tempo questo alcaloide naturale tende a diminuire la funzione sessuale.
E niente battute sul gas che deriva dall’assunzione di bevande gassate. Quel rischio vale per tutti.
Patatine fritte
Ancora un alimento fin troppo elaborato, con alto indice glicemico. A conti fatti, assumere patatine darà energia immediata che però durerà poco: questi livelli crollano rapidamente, lasciandoti spossato.
Se poi fossero cotte in olio di cattiva qualità, la sensazione di pigrizia e indigestione che ne conseguirebbe non vi farebbe certamente sentire un uomo invincibile a letto.
Carne rossa
Tutto dipende da come ti senti. La carne rossa può dare energia e aumenta il livello di ferro nel sangue, con tanto di risvolti positivi nell’ossigenazione; per altri assumerla significa diventare più “animali”.
Molto più frequentemente, se il processo digestivo non è ottimale, avrà un effetto letargico: apatia, pigrizia, indolenza. In questo caso, prova a testarti: se, dopo averla mangiata, non ruggisci come un leone, evitala, o a letto rischierai di diventare un bradipo.
Tofu e Soia
Il tofu, così come la soia, contiene fitoestrogeni. Mangiarli in modo eccessivo interviene sui livelli di testosterone che, se non fosse chiaro, vi faranno crollare il desiderio.
Pensate che alcune piante erano usate come contraccettivi, fino a quando – negli anni ’50 – hanno scoperto i fitoestrogeni studiando l’infertilità di pecore australiane che pascolavano in prati ricchi di trifoglio rosso.
Scatolame
Gli alimenti inscatolati, così come quelli elaborati, hanno solitamente un basso apporto nutritivo e vengono definiti “cibo morto” a livello energetico.
Partendo da questo presupposto, e sperando che non vi siate ridotti a preparare una cena romantica con cibo in scatola (già un ottimo motivo per mandarvi in bianco!), se non riescono ad aumentare la vostra vitalità, come pensate che intervengano positivamente nella vostra vita sessuale?
Vino rosso
Più che un nemico giurato del sesso, è un ottimo veicolo per farsi fregare. Nessuno potrà mai negare che il vino aumenti il flusso sanguigno, oltre che rilassarvi e abbassare le inibizioni.
Siamo pur sempre italiani, amiamo gustare un buon calice durante la cena. Però poi diventano due. Poi tre. Poi quattro.
L’alto livello di alcool da l’effetto opposto. Però non è negativo: se farete cilecca magari il giorno dopo non se lo ricorderà.
Farina d’avena
La farina d’avena è un ottimo alimento, dovrebbe essere assunto più spesso: abbassa i livelli di stress, aumenta la vostra energia per lungo tempo e, indirettamente, sicuramente interviene positivamente sulla libido.
È anche ricco di fibre: questo magari renderà il vostro momento romantico più gassoso.
Bevende energetiche
In questo caso bisogna avere sempre un po’ di prospettiva. Vi metteranno le ali, vi daranno energia, ma questo ultimo aspetto svanisce in fretta. Quindi siete a un bivio: o fate l’amore, o bevete; o bevete, o fate l’amore, o fate l’amore bevendo.
Inoltre, le energy drink, sono bevande piene di zucchero, oltre che di coloranti e sapori artificiali.
Broccoli
Il broccolo è un ortaggio fantastico per depurare il vostro corpo, su questo non c’è nulla di cui scherzare: previene le malattie cardiache, migliora i livelli ormonali e ha un effetto positivo sulla salute della prostata dei maschietti. Unica pecca: produce gas.
Vogliatevi bene: mangiatelo il giorno prima e il giorno dopo, evitatelo solo la sera in cui farete sesso, altrimenti diventerete indimenticabili.
Cioccolato
Qui casca il palco. Tutti, almeno una volta, ci hanno insegnato che il cioccolato è l’afrodisiaco per eccellenza. E invece no. C’è una grande differenza tra cibo sensuale e cibo che aumenti la libido. Innanzitutto se volete un minimo effetto positivo puntate al cioccolato fondente almeno al 70%. Questo alimento è ricco di antiossidanti e di L-tryptophan, il precursore della serotonina.
La serotonina ci fa sentire felici, abbassa i livelli di stress. Un po’ come il magico momento del primo appuntamento. Voi però dovete pensare alla vostra performance a letto, non alla manina data in passeggiata. Evitate quindi il cioccolato spazzatura, puntate almeno al meglio.