Oggi, martedì 17 Marzo, ricorre la Festa di San Patrizio, meglio nota come Saint Patrick Day, in onore del santo cattolico patrono e protettore d’Irlanda.
L’appuntamento religioso più importante nell’isola verde, ma che nel resto del mondo viene festeggiato anche da tutti coloro che amano la musica folk, la buona birra e il fascino misterioso che quest’isola ha saputo conservare.
San Patrizio nacque in Britannia, a Dumbarton; venne rapito dai pirati e schiavizzato in Irlanda, dove apprese la lingua gaelica e la religione celtica. Tornato in patria, convertitosi al cattolicesimo, si recò in Gallia dove ricevette la preparazione ecclesiastica e fu consacrato vescovo. Inviato successivamente in Irlanda nel 432, per svolgere opera di evangelizzazione apostolica, fondò nel 445 la sede primaziale di Armagh: seppe convertire il popolo ma anche i nobili come Re Aengus. Nonostante la dignità vescovile è rappresentato, nella tradizione, con la doppia traversa, i serpenti calpestati e un trifoglio che, secondo la leggenda, avrebbe utilizzato per spiegare alla popolazione il mistero della Trinità.
Sono proprio i serpenti alla base di una delle leggende più famose legate al santo: si racconta che nel 441, durante un periodo di isolamento di 40 giorni e 40 notti sulla montagna Croagh Patrick, scagliò una campana sulla pendice del monte per ricacciare i serpenti in mare.
Ancora più famosa è la leggenda intorno ad una grotta, meglio nota come Pozzo di San Patrizio, dalla quale si poteva raggiungere il Purgatorio e che fu, per questa credenza, murata nel quindicesimo secolo.
In Irlanda i festeggiamenti sono già iniziati sabato 14, con il St. Patrick’s Festival ma l’apice si avrà nella giornata di oggi con una processione nelle strade della capitale.
Tema di quest’anno è Celebrate now: un’altra tappa di un percorso ideale che nel 2014 aveva celebrato il tema Let’s Make History e che nel 2016 esplorerà il tema del futuro, chiedendosi: Who do we aspire to be in the next 100 years’?.
Anche l’Italia prende parte ai festeggiamenti: a Roma e a Pisa ieri sera, lunedì 16 Marzo, il Colosseo e la Torre pendente si sono tinti di verde per due ore, in occasione del Global Greening, l’evento internazionale che omaggia il patrono irlandese illuminando i monumenti più rappresentativi del mondo di verde. A Padova, Bologna, Milano e Portomaggiore si festeggia invece con la ottava edizione dell’Irlanda in Festa, la più grande manifestazione italiana dove si celebra il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese ad ingresso gratuito.