E’ con il tema per l’edizione 2015 della Giornata mondiale sulla sindrome di Down, lanciata da CoorDown Onlus, che vogliamo raccontarvi la storia di Salvatore e Caterina.
11 anni di fidanzamento, lui 38 anni, lei 40 a breve, con un sogno: andare a vivere insieme. Un sogno di moltissime coppie ma che loro hanno affrontato con qualche difficoltà in più. Salvatore e Caterina hanno infatti la sindrome di Down e prima di poter coronare il loro desiderio hanno dovuto percorrere un lungo percorso di crescita insieme ai familiari e gli operatori di CoorDown Onlus.
La proposta arriva nel più romantico e tradizionale dei modi, filmata in soggettiva con più di 10 telecamere nascoste, ovvero con una dichiarazione a sorpresa nel Mc Donald’s di Roma dove lavora Caterina. Ad accompagnare Salvatore il gruppo musicale dei “Neri per caso” che per l’occasione hanno intonato “Come Away with Me” di Norah Jones.
Il docu-reality è stato ideato da CoorDown, con la collaborazione di Saatchi & Saatchi, per celebrare la Giornata mondiale sulla sindrome di Down, e per porre l’attenzione sul diritto alla vita indipendente e l’autonomia abitativa, lanciando la nuova campagna di comunicazione internazionale “The Special Proposal – #specialproposal” prodotta da Filmmaster Productions.
In occasione del World Down Syndrome Day 2015, si è schierata anche la serie A. In quest’ultima giornata di campionato la Lega ha sposato la campagna di CoorDown. In dieci stadi, insieme alle squadre, sono entrati in campo alcuni bambini con sindrome di Down e, sui maxi-schermi, è stato trasmesso il video-spot: “Così che tutti possano sapere che effetto fa una #SpecialProposal.”