Musica Scomparso Andy Fraser, scrisse l’inno rock “All Right Now”

Scomparso Andy Fraser, scrisse l’inno rock “All Right Now”

0

Morto all’età di 62, ancora per cause da accertare, Andy Fraser, il bassista della band inglese dei Free, e autore di una delle canzoni più famose nel panorama rock: “All Right Now“.

Nato a Paddington, nella zona centrale di Londra, il 3 Luglio 1952, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 5 anni fino ai 12, anno in cui passò alla chitarra. Dopo essere stato espulso da scuola nel 1968, poco più che quindicenne, entrò in una band professionista guadagnando 50 sterline a settimana.

Dopo la formazione della band Free, nella cui formazione compariva Paul Rodgers come voce, Paul Kossoff alla chitarra e Simon Kirke alla batteri, Andy stese nel 1970, insieme a Rodgers, quella che poi sarebbe diventato l’inno della musica rock “All Right Now“. La canzone ottenne il primo posto nella classifica di 20 paesi e l’ASCAP – American Society of Composer, Authors and Publishers – stimò fu trasmessa dalle radio statunitensi più di un milione di volte nel 1989. Furono tantissime le cover che seguirono il successo di “All Right Now“, canzone che fece anche parte della colonna sonora del film “American Beauty“.

Fraser è deceduto lunedì 16 marzo per cause ancora da chiarire a Temecula, nella contea californiana di River Side, dove viveva.

 

FONTEWikipedia.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here