Eleganti, moderne, classiche o barocche, ma soprattutto alla portata di pochissimi fortunati. Sono le suite più belle e lussuose del mondo; veri e propri appartamenti la cui superficie minima è di 300 mq ma arrivano fino a 1000 (esclusa la terrazza), e il cui prezzo può costare anche 62.000 euro.
Da Parigi a Dubai, da New York all’Estremo Oriente, 10 magnifiche suite complete di ogni confort per soddisfare ogni desiderio: dal maggiordomo allo chef privato, dalla spa riservata alla palestra.
Royal Penthouse Suite, Ginevra
La suite più costosa al mondo. Per alloggiare alla Royal Penthouse Suite di Ginevra ci vogliono poco più di 60.000 euro. Dodici stanze da letto, tutte dotate di bagno personale, in cui hanno alloggiato personalità quali il Presidente Clinton, Bill Gates e Rihanna.
Per info: hotelpresidentwilson.com
Royal Suite, Dubai
Letteralmente sospesa fra le due Royal Tower dell’Atlantis, al vertice dell’isola artificiale The Palm, dispone di 3 camere da letto, cucina, sala da pranzo per 16 persone e una vista mozzafiato sul Mar Arabico. Nei servizi compresi nel prezzo, che si aggira sui 30.000 euro a notte, ci sono massaggi, uso della sauna/bagno turco/idromassaggio, personal trainer e molto altro.
Per info: atlantisthepalm.com
Presidential Suite, San Pietroburgo
350 metri quadrati, la Presidential Suite a San Pietroburgo è la più grande suite della “Città degli Zar“. Tra le più belle architetture del Nevsky Prospekt, questa stanza è appena stata restaurata e, al suo interno, si trova un pianoforte antico su cui hanno suonato personalità di ogni epoca. Il prezzo è su richiesta.
Per info: belmond.com
Presidential Suite, New York
Situata al 53° piano del Time Warner Center, la Presidential Suite di New York offre la vista su Manhattan e Central Park. 250 metri quadrati incorniciati da sete preziose, legno di sicomoro e onice ospita solo tre ospiti, per un prezzo di 16.300 euro a notte.
Per info: mandarinoriental.com
Villa la Cupola, Roma
Su 1000 metri quadrati, Villa la Cupola del Westin Excelsior di Roma, è una suite da 20.000 euro a notte, che prende il nome dall’enorme cupola di 12 metri che sovrasta il soggiorno. Costruita su due livelli, si compone si sala fitness e solarium.
Per info: westinrome.com
Sassoon Presidential Suite, Shanghai
Questa suite, da 9.800 euro a notte, era l’abitazione di Victor Sassoon, il ricco banchiere ebreo fondatore nel 1929 dell’hotel affacciato sull’Huangpu Rive. Posizionata al 10° piano dell’hotel, è in una delle posizioni più gettonate della città.
Per info: fairmont.com
Villa iZulu, Hluhluwe
Composta da 5 suite su 1000 metri quadrati, Villa iZulu in Hluhluwe, può ospitare 10 ospiti a 2.500 euro a notte. Immersa nella natura della riserva privata di Thanda, ha un eliporto personale. L’ambiente, curato fin nei dettagli dai proprietari svedesi Dan e Christin Olofsson, offre chef privato, Jacuzzi, maggiordomo e cantina rifornita delle migliori etichette di vini.
Per info: thanda.com
Atik Pasha Suite, Istanbul
2.100 metri quadrati, l’Atik Pasha Suite di Istanbul ospita fino a 7 ospiti, per 25.000 euro a notte. Posizionata al secondo piano di un palazzo del XIX secolo trasformato in hotel, gode di una bellissima vista sul Bosforo. Compreso nel prezzo si può testare l’autentico hammam turco, cui sono dedicate tre sale trattamenti.
Per info: fourseasons.com
Katara Suite, Milano
Ancora non aperta al pubblico – l’apertura è prevista per l’inaugurazione dell’Expo 2015 di Milano – quella che diventerà la suite più grande d’Italia, nonché una delle più sfarzose e ricercate del mondo, sarà disponibile a 20.000 a notte. Dopo tre anni di restyling, firmato da Marco Piva, la Katara Suite offrirà nei suoi mille metri quadrati, ai suoi fortunati ospiti, piscina coperta con jacuzzi, palestra, parrucchiere, 6 sale per trattamenti, bagno turco e sauna. Dettaglio che fa la differenza: l’ascensore diplomatico che conduce dalla hall direttamente al settimo piano.
Per info: excelsiorhotelgallia.com
The Residence by Etihad
Di certo la suite più particolare della classifica. La Residence by Eihad assicura sogni letteralmente fra le nuvole, a bordo dei velivoli A380 della flotta Etihad Airways. 15.800 euro per un volo solo andata da Abu Dhabi a Londra per due persone. Questa “suite” di 11 metri quadrati è composta da un divano Poltrona Frau di 1,5 metri super high-tech, frigobar, letto matrimoniale di 2 metri per 1,2, TV 27 pollici, doccia (a tempo, 4 minuti a passeggero) e guardaroba. A servizio, butler e chef privato, e limousine da e per l’aeroporto.
Per info: etihad.com