Eventi Festival della cultura creativa, dal 16 al 22 Marzo

Festival della cultura creativa, dal 16 al 22 Marzo

0

L’alfabeto del Mondo. Leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo.” E’ questo il tema scelto per l’edizione 2015 del Festival della cultura creativa organizzato dalle banche di tutta Italia. Una manifestazione in cui saranno più di ottanta gli eventi promossi in oltre sessanta città.

Mettere al centro i giovani e il territorio, è questo l’importante obiettivo dell’organizzazione in quanto:

 

“CON LE STORIE E I PROCEDIMENTI FANTASTICI PER PRODURLE NOI AIUTIAMO I BAMBINI A ENTRARE NELLA REALTà DALLA FINESTRA ANZICHé DALLA PORTA.”

gIANNA RODARI

Per l’evento saranno coinvolti musei, laboratori interattivi con le scuole, biblioteche ed operatori culturali. Antonio Patuelli, presidente dell’Abi (Associazione Bancaria Italiana), dichiara che il festival: “si propone di diventare un classico, perché i numeri evidenziano un incremento di almeno un 20% di adesioni rispetto all’anno scorso. Il Festival è policentrico, a differenza di tanti altri che sono accentrati. Il tema scelto per quest’anno ha molti significati: per me il principale è la rialfabetizzazione della lingua italiana contro il suo imbastardimento dovuto all’uso di termini provenienti da altre lingue.”

Artista principale in questa edizione è Eva Montanari, un’autrice/illustratrice di fama mondiale in quanto i suoi libri vengono tradotti anche in Portogallo, Corea, Croazia, Finlandia, Turchia, Thailandia e Argentina. Realizza inoltre disegni per calendari, manifesti e copertine e affianca alla sua carriera d’artista, di cui espone i lavori in collettive e personali in Italia e nel mondo, la conduzione di corsi d’illustrazione nel nostro Paese e all’estero.

Per approfondire i bellissimi lavori di Eva Montanari vi invitiamo a visitare la sua pagina ufficiale: http://www.evamontanari.com/

Per la manifestazione ci sono già alcune date da segnare cominciando dal 16 Marzo a Napoli, presso il Museo Madre, dove Michelangelo Pistoletto sarà ospite di eccezione per l’evento “WWW – KnoW the World with Words”; A Roma, il 20 Marzo, nella sede dell’Abi, le antiche Scuderie di Palazzo Altieri, ci sarà invece l’incontro “Reinventare l’apprendimento – Cultura e creatività tra linguaggi, metodi e azioni“.

Per conoscere tutte le date e rimanere aggiornati sugli eventi in programma vi rimandiamo al link ufficiale della manifestazione: www.festivalculturacreativa.it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here