Classifiche Quando mangiare diventa un lusso, i 10 cibi più costosi al mondo

Quando mangiare diventa un lusso, i 10 cibi più costosi al mondo

0

Cibi da gioielleria, rari, raffinati, preparati con ingredienti preziosi e di altissima qualità ma soprattutto costosi. Ecco i 10 piatti per i palati più esigenti che la rivista online “The Richest” ha catalogato tra i più ricercati e pagati. Ovviamente la differenza si ha nella preparazione: dietro ogni piatto si nascondono i migliori chef dei più rinomati ristoranti e hotel. L’Italia occupa ben due posizioni in questa prestigiosa classifica con due prodotti d’eccellenza: il tartufo bianco d’Alba e una pizza piuttosto particolare.

Scopriteli nella nostra gallery

TARTUFO BIANCO DI ALBA (PIEMONTE)

Tartufo bianco d'Alba

Il tartufo è tra i cibi più costosi in assoluto, ma nessuno è paragonabile per qualità e prezzo al tartufo bianco di Alba (Piemonte). La stagione ideale per raccoglierlo è l’autunno ed in particolare da Ottobre in poi. Il suo prezzo di vendita è vario e può arrivare fino a 600 dollari l’etto (400 euro). Da ricordare l’eccezionale vendita ad un asta a Hong Kong di un esemplare di 1.500 grammi (1.5 kg) a 160.406 dollari acquistato da una coppia del posto (circa 8200 euro al kg!).

CAVIALE ALMAS

Caviale almas

Si tratta di uno dei migliori e rari caviali al mondo, proveniente dall’Iran: il caviale Almas. Almas significa letteralmente diamante ed è un caviale di colore giallo-bianco, prodotto dallo storione Beluga del Mar Caspio. Questa rara prelibatezza viene venduta in Europa solamente dalla Casa del Caviale di Londra, in un piccolo contenitore placato oro 24 carati, alla modica cifra di 24.000 euro. Da ricordare che una volta aperta la scatola il prodotto ha un tempo di conservazione molto ridotto quindi deve essere consumato nell’arco di pochissimi giorni. E’ comunque possibile consumare un singolo assaggio, al prezzo di 1 dollaro e 250 centesimi, circa 1 euro.

I MELONI “YUBARI KINGS”

MELONI 'YUBARI KINGS'

 

Non si tratta di semplici meloni ovviamente, questa particolare varietà proviene da Yubari, cittadina giapponese della prefettura di Hokkaido, ed è una rarità anche nella stessa isola da cui proviene. Considerato il melone più dolce al mondo, al momento della maturazione, non sono più di 100 i meloni pronti per la commercializzazione, e quello perfetto per forma e gusto è automaticamente il più caro: l’ultimo acquisto è costato ad un businessman 23.000 dollari (circa 16.800 euro). Tradizionalmente i meloni Yubari Kings vengono venduti in coppia al costo di 22.000 dollari.

LE ANGURIE NERE DI DENSUKE

LE ANGURIE NERE DI DENSUKE

Coltivata solo nell’isola settentrionale di Hokkaido, in Giappone, ha una produzione di non più di 12 esemplari l’anno. Oltre alla rarità, a rendere così costose queste angurie è quella che viene definita “incomparabile dolcezza”. Nota per la sua buccia nera e lucida, un’esemplare di anguria nera di Densuke di 8 kg è stato venduto in Giappone alla modica cifra di 6.100 dollari.

CAFFE KOPI LUWAK

Caffe Kopi Luwak

Il Caffe Kopi Luwak è considerato il caffè più caro e raro del mondo. In cosa consiste la sua particolarità? Si tratta di un caffé prodotto con chicchi ingeriti e defecati dalla civetta delle palme comunemente detta anche Luwak. Un animale che vive sulle isole dell’Indonesia e si arrampica sugli alberi di caffè, mangiandone i frutti maturi. Visto che la civetta delle palme non è in grado di digerire i chicchi di caffè, una volta espulsi vengono raccolti dal terreno, privati dell’involucro esterno e tostati. Il segreto di questo insolito e carissimo caffè è proprio nel processo di biofermentazione che avviene nello stomaco dell’animale dove gli enzimi rompono le proteine superficiali del chicco donandogli un particolare sapore dolce. Non è un caso allora se questo caffè costa 13.000 dollari al kg e ne vengono prodotti solo 230 Kg all’anno.

LA PIZZA “007 ROYALE” DI DOMENICO CROLLA

Un classico piatto del Bel Paese preparato da uno chef scozzese di chiare origini italiane, Domenico Crolla. L’ultima trovata di questo particolare pizzaiolo è la pizza “007 Royale”: una classica pizza, nella cui farcitura compaiono un’aragosta marinata nel cognac, caviale e champagne, pesce assortito, salmone affumicato scozzese, prosciutto crudo di Parma e aceto balsamico, oltre a delle foglie d’oro 24 carati. Il costo, come è presumibile, arriva anche ai 3.800 euro.

IL ‘SAMUNDARI KHAZANA CURRY’ DELLA BRASSERIE BOMBAY

IL 'SAMUNDARI KHAZANA CURRY' DELLA BRASSERIE BOMBAY

Ideato nella famosa Brasserie di Bombay per celebrare il grande successo del film “The Milionaire” – il film di Danny Boyle ambientato in India – il “Samundari Khazana Curry” è un piatto in cui spicca il curry ma che crostacei di Davon, tartufo bianco, caviale Belunga, aragosta scozzese e uova di quaglia al caviale aumentano di molto prezzo: 3.200 dollari (circa 2.400 euro).

IL MANZO DI KOBE DA CRAFTSTEAK

IL MANZO DI KOBE DA CRAFTSTEAK

Considerate le le bistecche di manzo più rinomate al mondo, le “ribeye” di Kobe, in Giappone, sono famose per la loro morbidezza e per il loro sapore, ricchissime di omega-3 e omega-6. Gli animali per la macellazione di questa straordinaria carne vengono addirittura massaggiati regolarmente – per ottenere la morbidezza della carne – e dissetate con la birra. Il piatto più costoso di questo tipo di bistecca è a New York, da Craftsteak: circa 2.800 dollari a piatto (circa 2.050 euro).

I FUNGHI ‘MATTAKE’ O ‘MATSUTAKE’

I FUNGHI 'MATTAKE' O 'MATSUTAKE'

Decisamente i funghi più costosi al mondo. I “mattake” o “matsutake” sono reperibili solo in alcune zone di Asia, Nord America ed Europa – in particolare Giappone, Cina, Corea, Stati Uniti, Canada, Finlandia e Svezia – e fanno parte della famiglia del boletus (il nostro porcino), ma la loro rarità sta nella variante “pino rosso”, reperibile solo in Giappone. Al chilo arrivano al prezzo di 1000 dollari.

LA “ZILLION DOLLAR LOBSTER FRITTATA” DI NORMA’S (NEW YORK)

LA 'ZILLION DOLLAR LOBSTER FRITTATA' DI NORMA'S (NEW YORK)

Questa particolare frittata, servita al ristorante newyorchese Norma’s, in una base di 6 uova, contiene 10 once di caviale sevruga e un’aragosta intera, oltre a panna ed erba cipollina, al prezzo di 1000 dollari.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here