Arrivato nelle sale italiane il 22 aprile (una settimana in anticipo rispetto ai cinema americani), “Avengers: Age of Ultron ” – il sequel del film “The Avengers“, sempre basato sui supereroi e targato Marvel – e già campione di incassi superando gli otto milioni di euro (leggete il nostro approfondimento: “Avengers: Age of Ultron” nelle sale in anteprima per l’Italia).
Ecco tutte le curiosità “dietro le quinte” su uno dei film più attesi del 2015.
Location
Il 22 febbraio 2014 è stato battuto il primo ciak in Sudafrica, mentre l’ultimo nell’agosto successivo ai Pinewood Studios. Le riprese del film si sono però spostate principalmente agli Shepperton Studios in Inghilterra, facendo tappa in Valle d’Aosta, Corea del Sud, Bangladesh e New York.
Droni
Per molte riprese, soprattutto a Seul, sono stati impiegati droni e auto o a controllo remoto per porre le cineprese in punti strategici dove non si sarebbe potuto, altrimenti, posizionarle.
Sosia
La produzione, per via della gravidanza di Scarlett Johansson, ha ingaggiato tre controfigure dell’attrice mandando in confusione i suoi colleghi maschietti, in particolare, Capitan America Chris Evans che, fuori dal set, credendo di rivolgersi a Vedova Nera parlava, invece, con la sua sosia.
Costumi
Alexandra Byrne, premio Oscar ai costumi, è stata scelta per collaborare con la Under Armour – la pioneristica clothing line sportiva – per la realizzazione delle tute degli Avengers.
Tutorial “fai-da-te”
Il canale YouTube ha iniziato a riempirsi di video tutorial per potersi costruire artigianalmente l’iconica armatura di Tony Stark, a cominciare dall’elmo fai-da-te.
La Torre degli Avengers
Ad opera dello scenografo Charles Wood, la Torre degli Avengers, il quartier generale di Iron Man, è il più grande set mai realizzato per una pellicola Marvel.
Ultron
Il personaggio di Ultron è stato pensato come “lato oscuro” di Pinocchio: un burattino ultra-tecnologico che si rivolta contro l’uomo che lo ha costruito. E’ stato inoltre scelto senza indugi l’attore James Spader grazie a “quella voce calma e ipnotica”.
Tony Stark
L’attore Robert Downey Jr. – Tony Stark – aveva ammesso di voler lasciare il cast Avengers. Notizia smentita dallo stesso Robert, il quale ha firmato per Captain America: Civil War(2016).
Effetti speciali
L’Industrial Light & Magic, specializzata negli effetti speciali digitali, ha sviluppato per la Marvel Cinematic un nuovo sistema di motion capture introdotto, per la prima volta, in questa pellicola e battezzato con il nome di Muse Facial Capture.
La gola di Tony Stark
Con “Avengers: Age of Ultron“, è la quinta volta in cui Tony Stark viene afferrato per la gola; in questo episodio, il povero Robert Downey Jr. sarà acciuffato da Thor.
Budget
Con i suoi 142 minuti e i $250.000.000, Avengers: Age of Ultron è il film più lungo (e più costoso) della Marvel Cinematic Universe, fino ad ora.
“Il Padrino”
Il regista, Joss Whedon ha dichiarato di essersi ispirato, per il film, a Il Padrino – Parte II (1974).