L’ottava edizione del talent show di Sky, XFactor, si è conclusa da pochi mesi con la vittoria di Lorenzo Fragola, il talentuoso cantante che ha sta facendo vendere migliaia di dischi del suo nuovo 1995 (in cui è contenuta la canzone di Sanremo “Siamo uguali” e il successo proprio della trasmissione “The reason why”), ma la macchina organizzativa per l’anno in corso è già partita.
All’interno della piattaforma satellitare girano già i promo che invitano gli aspiranti cantanti a registrarsi e partecipare alle audizioni: un viaggio che nei mesi raccoglierà più di 80.000 persone. Con il passare del tempo arrivano anche le novità: la prima riguardata proprio questa ricerca.
La categoria gruppi vocali diventa semplicemente “Gruppi”: guadagna dunque le band e qualsiasi formazione musicale che abbia almeno un componente cantante.
L’altro aspetto, più mediatico, riguarda i giudici: sembrano già confermati Mika e Fedez, tuttavia è Morgan il primo personaggio a mancare. È stato presente in tutte le otto ultime edizioni, decretando successi (con qualche insuccesso) e dimostrando di avere la più ampia e formata cultura musicale. Non è ancora chiaro se sia stata una separazione consensuale o se i vertici di Sky abbiano gradito poco le sue uscite nel corso delle ultime puntate 2014, dove era arrivato perfino a lasciare il tavolo dei giudici tuonando che non ci si sarebbe più riseduto (ovviamente sette giorni dopo era lì).
Al suo posto, il grande ritorno di Elio. Pur assentandosi lo scorso anno, aveva fatto un cameo partecipando alla registrazione di un bootcamp in compagnia di Mika. Ora torna ufficialmente sul banco più chiacchierato d’Italia con la responsabilità di dover far dimenticare un personaggio controverso, forse difficile, ma definito dai più un vero e proprio guru della musica.
In tutto questo c’è ancora una terza novità, anche se forse non potrebbe essere così definita: che fine ha fatto Victoria Cabello? Il riserbo in queste ore è assoluto, nessuno si sbottona e sembra che non ci sia ancora una vera e propria scelta su di lei. Ingaggiata come “sostituzione” di Simone Ventura, potrebbe non essersi dimostrata all’altezza, o magari, al contrario, pur risultando brava e competente, Sky si è resa conto di avere in scuderia nuovamente proprio la Ventura (che sta conducendo “Il contadino cerca moglie” su Fox Life). Che la stiano corteggiando per tornare?