Sono partite lunedì 4 – e proseguiranno per tutto il mese di maggio – gli eventi, le conferenze e gli spettacoli che renderanno omaggio al padre della “Divina Commedia“; il 1 giugno 2015 cadrà infatti il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri.
In Italia saranno 187 le manifestazioni, mentre all’estero ben 173: per alcuni mesi mostre, letture, convegni e conferenze, concerti di musica classica e contemporanea, spettacoli di teatro e danza, video installazioni e proiezioni, lectio magistralis, summer school con i massimi protagonisti della scena culturale nazionale e internazionale e studiosi della letteratura dantesca, faranno parte del ricco calendario che vedrà in prima fila le città più legate al sommo poeta – Firenze, Ravenna, Verona e Roma.
Un evento di portata internazionale che a Roma a Palazzo Madama nell’aula del Senato – in diretta su Rai1 – ha accolto, lunedì 4 maggio, un omaggio musicale di Nicola Piovani e Rosa Feola e la lettura del XXXIII canto del Paradiso della Divina Commedia di Roberto Benigni. Alla serata hanno partecipato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Senato Pietro Grasso.
Moltissime le manifestazioni anche nel paese natale del poeta, Firenze: martedì 5, nel Battistero di San Giovanni, Emilio Pasquini con Michele Placido – in collaborazione con la Società Dantesca Italiana – apriranno le celebrazioni. L’evento più suggestivo è però atteso per il 14 maggio, quando si svolgerà la rievocazione storica della grande sfilata di gonfaloni con cui, al tempo di Firenze capitale, fu inaugurata la statua di Dante dello scultore ravennate Enrico Pazzi (1865), allora al centro di Piazza Santa Croce e adesso a lato della chiesa.
Ravenna sarà invece protagonista con una mostra, presso il Museo d’Arte, sulla “Divina Commedia. Le visioni di Doré, Scaramuzza e Nattini“.
Un calendario quindi ricchissimo di eventi che vi invitiamo a seguire per riscoprire la lingua e le tradizioni del grande poeta fiorentino.