Vi siete mai domandati com’è composto l’universo o come funzionano le cellule staminali? O semplicemente come mai la birra ha quel sapore?
Rispondere a queste e a moltissime altre domande di natura scientifica in modo semplice e chiaro, magari sorseggiando la birra in questione, è la sfida che hanno raccolto alcuni scienziati con la manifestazione “Pint of Science“, arrivata nell’edizione 2015 anche in Italia.
Dal 18 al 20 maggio, in 6 città italiane (Genova, Milano, Pavia, Siena, Trento e Roma) e in contemporanea in altre 8 nazioni arriva il Festival che porta alcuni dei più brillanti ricercatori al tuo bar per discutere le loro ultime ricerche e scoperte direttamente con te!
Com’è nata l’idea?
Nel 2012 Michael Motskin e Praveen Paul erano due ricercatori all’Imperial College di Londra. Diedero vita ad un evento chiamato “Meet the researchers” (Incontra i ricercatori) nel quale alcuni malati di Parkinson, Alzheimer, malattia del motoneurone e sclerosi multipla potevano andare nei loro laboratori a vedere quale tipo di ricerca facessero. L’evento fu molto motivante sia per i visitatori che per i ricercatori. Pensarono che se le persone vogliono entrare nei laboratori e incontrare i ricercatori, perché non portare i ricercatori fuori ad incontrare le persone? E così nacque Pint of Science. Nel Maggio 2013 si tenne la prima edizione di Pint of Science che ha portato al grande pubblico alcuni dei più rinomati ricercatori a raccontare il loro lavoro innovative agli amanti della scienza e della birra. L’edizione ebbe un grandissimo successo, tanto da decidere di replicarla ogni anno in tutto il mondo.
I temi del Festival per quest’anno saranno:
- Beautiful Mind
(neuroscienze, psicologia e psichiatria) - Atoms to Galaxies
(chimica, fisica e astronomia) - Our Body
(biologia umana) - Planet Earth
(scienze della terra, evoluzione e zoologia) - Tech Me Out
(tecnologia e computer) - Social Sciences
(legge, storia e scienze politiche)
PensieriParole vi rimanda al sito ufficiale della manifestazione per ogni ulteriore informazione: pintofscience.it