Classifiche Le 10 maratone più belle (e imperdibili) del mondo

Le 10 maratone più belle (e imperdibili) del mondo

0

Dalla maratona sulla Grande Muraglia (la Great Wall Marathon) alla Red Rock Canyon Marathon (sul Grand Canyon), fino ad arrivare al freddo della Groelandia nella Polar Circle Marathon; queste maratone sono un viaggio nel viaggio, da vivere almeno una volta nella vita, sia che si partecipi per gloria o divertimento.

“La maratona è una corsa che affascina tanti podisti perché rappresenta una sorta di sfida con i propri limiti. Ci sono corse anche più lunghe che mettono a dura prova il proprio corpo e la mente, però la maratona è anche storia”

In questa galleria sono riunite le 10 maratone più belle del mondo; un appuntamento davvero imperdibile per chi è in cerca di scenari affascinanti e incredibili.

Preparate le valige?

Great Wall Marathon – La Maratona della Grande Muraglia Cinese

La Great Wall Marathon si svolge in Cina, nei pittoreschi dintorni rurali di Huangyaguan, nella provincia di Tianjin. Nata nel 1999 questa gara è molto di più di una semplice corsa con ripide salite e discese, per non parlare di 5.164 gradini. E’ un’incredibile opportunità per scoprire la realtà dei tipici villaggi rurali cinesi, con i loro abitanti che sostengono i corridori offrendo ristori in vista dei numerosi gradini della Grande Muraglia. Considerata una delle maratone più difficili del mondo, la Great Wall Marathon è anche una delle più belle e straordinarie avventure che un runner possa vivere.

Polar Circle Marathon – La maratona del Circolo Polare Artico

La Polar Circle Marathon si svolge a Kangerlussuaq, Groenlandia. Il ghiaccio e la neve senza fine di questo grande paese costituiscono lo scenario di questa avventura, in cui i corridori attraversano lingue di ghiaccio, paesaggi innevati e il silenzioso e infinito deserto artico. La maratona si corre su un terreno irregolare sterrato a tratti ghiacciato e per un breve tratto anche sulla calotta Polare (3 km). E’ l’occasione ideale per combinare un evento speciale ad una meravigliosa scoperta di uno degli angoli più remoti e più belli del mondo.

Red Rock Canyon Marathon, California

Maratona di New York

Definita la più affascinante del mondo, quella che tutti una volta nella vita vorrebbero fare. Nella metropoli che continua a stupire ad ogni visita, si tiene ogni novembre la gara che accoglie oltre 100 mila partecipanti ogni anno, che attraversano i cinque grandi distretti di New York City. Da Staten Island migliaia di corridori affollano il ponte di Verrazano-Narrows, raggiungendo poi Brooklyn. Percorrendo Bay Ridge, Sunset Park, la corsa passa sul ponte Pulaski ed arriva nel distretto di Queens. Dopo circa 4 km gli atleti attraversano l’East River sul temutissimo ponte di Queensboro che porta a Manhattan. Raggiunta Manhattan, la corsa prosegue per Central Park South dove migliaia di spettatori si radunano per acclamare gli atleti all’ultimo miglio.

Marathon Des Sables, Sahara

Ecco la “Maratona delle sabbie”: sei maratone consecutive in sei giorni, nel deserto del Sahara, per un totale di oltre 250 chilometri. Ci troviamo nella parte sud orientale del Marocco, tra le cittadine di Erfoud e Merzouga, chiamate le “porte del deserto”, proprio perché situate ai margini del deserto Erg Chebbi. Non una corsa per principianti, insomma. Nel 1994 l’atleta italiano Mauro Prosperi si perse durante una delle gare per via di una tempeste di sabbia. Dopo dieci giorni di angoscia, senza cibo né acqua e con temperature d’inferno, fu salvato da alcuni pastori nomadi. Allenatevi con anticipo e non dimenticate la bussola.

Inca Trail Marathon, Machu Picchu, Perù

La Inca Trail Marathon è tra le maratone più faticose. Il percorso risale le Ande fino a raggiungere le spettacolari rovine di Machu Picchu. La vista incredibile ripaga però di tutte le fatiche della salita.

Kilimanjaro Marathon, Moshi, Tanzania

Con un panorama mozzafiato è la Kilimanjaro Marathon, ai piedi appunto di uno dei vulcani più belli del mondo, il Kilimanjaro. Si svolge a Moshi, in Tanzania.

Midnight Sun Marathon – la Maratona di Tromso

Ogni anno maratoneti provenienti da oltre 50 paesi nel mondo corrono a Tromso, Norvegia, la cosiddetta Maratona del Sole di Mezzanotte, una gara molto speciale: si tratta infatti della maratona certificata AIMS più a nord del mondo ed è ancora più bella perché si corre con la luce del Sole di Mezzanotte! Da metà Maggio a metà Luglio infatti, qui il sole non scende mai sotto l’orizzonte.

Honolulu Marathon, Hawaii

Correre oltre 40 chilometri significa sudore e fatica, eppure quanto sarebbe bello farlo in riva all’Oceano! Bene, a Honolulu si può. Una maratona che vede la sua inaugurazione ben 42 anni fa, e una delle più grandi del mondo. Ma non fatevi ingannare dal mese invernale: le temperature oscillano attorno ai 25 gradi, (anche per questo si parte alle 5 del mattino). Alzarsi dal letto così presto però ha i suoi vantaggi: oltre a godere delle famose spiagge bianche della capitale delle Hawaii, dei crateri vulcanici e delle vedute dell’Oceano, sono previsti massaggi gratuiti a fine gara e tante, tante spruzzate d’acqua per rinfrescare i corridori!

Pharaonic Race, Egitto

Per chi è appassionato dall’Antico Egitto non può non correre, almeno una volta nella vita, la Pharaonic Race. Ai piedi delle piramidi una affascinante corsa che si snoda ai margini del deserto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here