La piuma – Giorgio Faletti
E’ la “La piuma” di Giorgio Faletti, opera inedita dello scrittore scomparso più di un anno fa, a conquistare il primo posto della classifica IBS dei libri più venduti negli ultimi 15 giorni.
I lettori di Faletti, abituati a killer, misteri e piste da seguire, si troveranno di fronte ad un cambio totale di registro e leggeranno la storia di una piuma che, fuori dal cassetto in cui si trovava, è libera di inseguire il vento e insinuarsi ovunque. Scriverà Faletti: «Anche il peso lieve di una piuma scende se c’è un soffio d’aria che se la riprende per follia di vento può salire su ma poi torna giù».
A dare più forza alle parole le stupende illustrazioni di Paolo Fresu, amico caro dello scrittore con cui ha condiviso sogni e timori.
Scende alla seconda posizione “La giostra degli scambi“, la nuova indagine di Andrea Camilleri, edito da Sellerio Editore Palermo; mentre saldo al terzo posto il giallo svedese “Il segreto degli angeli“, l’ottava indagine di Erica Falck e Patrick Hedström, della scrittrice Camilla Läckberg, ed. Marsilio.
Di seguito l’intera classifica della settimana:
- 1. La piuma, Giorgio Faletti, ed. Baldini & Castoldi
- La giostra degli scambi, Andrea Camilleri, ed. Sellerio Editore Palermo
- Il segreto degli angeli, Camilla Läckberg, ed. Marsilio
- La vigna di Angelica, Sveva Casati Modignani, ed. Sperling & Kupfer
- Slurp. Dizionario delle lingue italiane. Lecchini, cortigiani e penne alla bava al servizio dei potenti che ci hanno rovinati, Marco Travaglio, ed. Chiarelettere
- Il libraio di Kabul, Seierstad Åsne, ed. BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
- L’intestino felice. I segreti dell’organo meno conosciuto del nostro corpo, Giulia Enders, ed. Sonzogno
- Sette breve lezioni di fisica, Carlo Rovelli, ed. Adelphi
- Dimmi che credi al destino, Luca Bianchini, ed. Mondadori
- Cari mostri, Stefano Benni, ed. Feltrinelli