Nonostante le mode e i trend dei più ricchi, che scelgono i più costosi e certificati tra gli amici a quattro zampe, gli italiani continuano a scegliere i cani più affettuosi ed affidabili, oltre che fedeli, facilmente addomesticabili e docili con i bambini.
Primo fra tutti il Pastore Tedesco, seguito da Labrador, Golden Retriver e Boxer.
Ecco, nella nostra gallery, la classifica completa in base alle statistiche del libro ufficiale dell’Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana)
Pastore Tedesco
Al primo posto si piazza il pastore tedesco. Rassicurante: né piccolo né troppo grande, ha un’indole normalmente tranquilla, anche se è capace di tempra e coraggio quando ce ne dovesse essere bisogno. Facilmente addestrabile, è uno dei cani preferiti dalla polizia: è un ottimo collaboratore per lavori di salvataggio e protezione.
Setter Inglese
Al secondo posto c’è il setter inglese. Socievole, adora stare all’aria aperta: è bene che il padrone ami passeggiare, perché lui ha bisogno di molta, molta, molta attività fisica. Tutto questo suo esercizio, non toglie però la sua voglia di coccole: dolcissimo, si affeziona sempre alla sua famiglia.
Labrador
Il Labrador è sul podio, al terzo posto, bellissimo cane da caccia. Per tenerlo in forma è necessario farlo camminare e nuotare, attività che lui ama fare insieme ai compagni umani. Giallo, nero o cioccolato, pur essendo di taglia medio-grande è decisamente buono.
Golden Retriver
Il Golden Retriever è molto simile al Labrador: ha però il pelo più lungo e necessita quindi di più cura. Obbediente, dolce ed equilibrato è un perfetto cane per la famiglia: è molto paziente anche con i bambini più dispettosi. Preferisce farsi strapazzare che stare da solo. E forse anche per questo non è un buon cane da guardia.
Jack Russel
Per essere “puro” deve avere almeno per il 51% di pelo bianco e le chiazze, marroni e/o nere, devono essere concentrate per lo più sulla testa. Vivacissimo, molto intelligente e gran giocherellone, è un ottimo compagno per i bambini. Nonostante le sue ridotte dimensioni, è coraggioso e determinato: da non sottovalutare come cane da guardia.
Chihuahua
Il chihuahua si piazza sesto, anche se sembra il preferito dei vip: ce l’hanno Paris Hilton, Miley Circus, Valerio Scanu, Barbara D’Urso, Hilary Duff, Manuela Arcuri e ancora e ancora. Il Chiuahua è piccolo (di solito non pesa più di 3 chili), anche se molto forte. Può avere pelo corto o lungo.
Boxer
Chi lo sceglie, lo fa spesso per il suo rinomato equilibrio: è infatti capace di abbinare doti di combattività ad una grande socievolezza e docilità. Salta, spinge e corre, ma con i bambini è paziente e protettivo. Purtroppo non invecchia tantissimo e può soffrire di reumatismi.
Cane Corso
No, non si chiama così perché viene dalla Corsica: deve il suo nome al latino “cohors” che significa “guardia”, “protettore”. E’ un classico cane coccolone, dolce, pacato, sa adattarsi all’umore del padrone. Meglio però non dargli troppo fastidio: ha corporatura robusta e sa ben proteggere la sua proprietà.
Segugio italiano a pelo raso
Assomiglia tantissimo a Pluto di Walt Disney. Basta guardare le sue orecchie: pendenti, piatte e larghe, svolazzano sempre. E’ un cane ubbidiente, ma non è particolarmente affettuoso: ha un’indole indipendente ed è piuttosto testardo. Vivace e veloce, è un ottimo cane da caccia, grazie anche al suo buon olfatto.
Rottweiler
E’ quello che si dice “un cane tosto”. Potente e forte, è però molto obbediente al suo padrone. Non ha un’ottima fama: è forse il cane che più va sui giornali per le sue violente aggressioni. In realtà è facilmente addestrabile. Il suo problema è che non conosce le mezze misure: se parte, parte, ed è difficile fermarlo. E’ temerario e non ha paura di niente: questo può tornare utile per la difesa del suo padrone.
American Staffordshire Terrier
E’ un pitbull di media-piccola taglia, muscoloso, ma anche agile e pronto a scattare. E’ molto attento a tutto quello che accade intorno a lui. Tende ad affezionarsi ad una persona in particolare, e oltre a essere un buon cane da caccia è anche un eccellente compagno. Non è vero che abbia un istinto cattivo e feroce: anche se è stato per tanto tempo selezionato per combattere, non diventa aggressivo senza una preparazione specifica imposta dall’uomo.
Bassotto tedesco
E’ un cane davvero coraggioso, addirittura temerario: non si lascia spaventare dai cani ben più grandi di lui, e se è necessario si scontra con loro, incurante di quello che può succedere. Qualcuno lo ha definito: «un grande cane in un piccolo corpo». Adora i bambini e gioca volentieri con loro. Vive molto bene anche in appartamento. E’ piuttosto pulito e non ha un cattivo odore nemmeno quando il suo pelo è bagnato. E’ abbastanza diffidente con gli estranei.
Epagneul Breton
E’ il più famoso cane da caccia francese: dai primi dell’Ottocento era utilizzato per predare la beccaccia. Ha un olfatto molto sviluppato, è tenace, vivace, intelligente e sensibile. E’ anche facile da addestrare, obbediente e docile e paziente con i piccoli: per queste sue caratteristiche, è molto adatto anche alle famiglie con i bambini. Tende a essere geloso verso gli altri animali. Accompagna volentieri in lunghe passeggiate.
Border Collie
Da sempre è stato selezionato per guidare e proteggere i greggi: è un grande aiutante dei pastori. Ha una grande resistenza e riesce a lavorare a lungo. E’ ubbidiente, intelligente, agile e veloce, e lo si può addestrare facilmente. Gli piace rendersi utile nel lavoro e sa di esserlo. Si lega molto a chi lo accudisce e sa esprimere un grande affetto. Spesso compare anche negli spettacoli e nei film.
Cane da ferma tedesco
E’ cane distinto, elegante, dal corpo armonico, tipico del cane da caccia, che assicura resistenza, forza e velocità. La pelle è tesa e il suo pelo brillante. Molto veloce, deve essere mantenuto in buona forma. Affronta con disinvoltura anche i climi rigidi e, grazie alla sua intelligenza, può essere addestrato ed educato con successo.
Pointer
«Pointer» significa «puntatore». Elegante e nobile, ha il pelo raso e liscio. Ha bisogno di muoversi spesso. Con il padrone, ma anche con il resto delle persone, è solitamente docile, affidabile e vivace, e qualcuno lo ha definito «un naso con quattro gambe sotto». E’ uno dei cani più diffusi in tutto il mondo, e per un periodo, in Italia, ha soppiantato quasi del tutto il bracco e lo spinone italiano.
Segugio Maremmano
Ha un temperamento forte. Era il cane degli uomini della Maremma, ed è rimasto fedele, molto obbediente e coraggioso, fino a diventare temerario. Questa razza è stata recentemente riconosciuta dall’ENCI.
Cocker Spaniel Inglese
E’ un cane di piccola taglia dal corpo robusto e compatto. Sa correre molto velocemente, ha una buona resistenza e non ha paura di nulla. La sua dieta deve essere sempre sotto controllo, per evitare che possa ingrassare. Ha anche bisogno di fare lunghe passeggiate per mantenersi in forma. Spesso è esuberante.
Bulldog
E’ un ottimo cane da compagnia: ama trascorrere il tempo con le persone, essere accarezzato e rimanere al centro dell’attenzione dei suoi famigliari. Gli piace oziare e dormire, ma anche viaggiare. L’importante è che non debba soffrire il caldo, che rimane una delle principali cause di morte di questa razza che, per via della canna nasale corta, spesso ha difficoltà respiratorie.
Lagotto Romagnolo
Vigile e attento a tutto quello che succede intorno a lui, ha un olfatto infallibile: per lui trovare un tartufo è molto facile. Anzi, per lui essere portato a caccia di tartufi è quasi diventato una specie di gioco, che fa con passione e dedizione. Legato senza limiti al suo padrone, è un ottimo cane da compagni, intelligente, obbediente e facilmente addestrabile.