Nell’appuntamento californiano della Worldwide Developers Conference (WWDC 2015) – la conferenza degli sviluppatori della casa di Cupertino – in corso a San Francisco, Apple presenta il nuovo sistema operativo OS X 10 per i dispositivi Mac che sara’ in vendita in autunno: El Capitan.
Annunciato dall’ad Tim Cook, fra le caratteristiche del nuovo sistema operativo, che sarà disponibile in versione beta a luglio e al pubblico in autunno con un aggiornamento gratuito, introduce miglioramenti nella gestione delle finestre, nelle app incluse e nella ricerca Spotlight, e rende ancora più veloci e scattanti le attività di tutti i giorni, dall’avvio delle app all’accesso alle email.
Apple ha anche presentato il sistema iOS 9 per dispositivi mobili, che offre una maggiore durata della batteria, oltre a prestazioni più potenti. Fra queste, una maggiore velocità di risposte da parte dell’assistente virtuale Siri, che – ha spiegato Craig Federighi, senior vice President del Software Engineering di Apple – migliorerà del 40% velocità e precisione delle risposte. In controtendenza col passato, iOS 9 occuperà meno spazio nella memoria e quindi potrà essere adottato su una vasta gamma di dispositivi.
Sfida lanciata invece a Spotify, con il lancio di Apple Music: un sistema di streaming musicale da iTunes che permetterà di ascoltare musica come una normale radio ma con scelte dell’utente e playlist gestite dagli ascoltatori. Negli Usa Apple Music sarà disponibile a 9,99 dollari al mese oppure con abbonamento familiare di 14,99 dollari fino a sei persone. Apple Music sarà lanciato il 30 giugno in oltre 100 paesi e dall’autunno sarà disponibile per Windows e Android.
Jimmy Iovine, discografico di U2 e Bruce Springsteen, definisce questo nuovo sistema di streaming: “Una vera rivoluzione poiché consentirà l’interazione tra gli artisti e i fan oltre a una stazione radio globale che si chiamerà Beats 1.”