Food Diete Pausa pranzo “light”

Pausa pranzo “light”

0

Per non sentirsi affamati in ufficio, senza però dover eccedere con grassi e condimenti, ecco dieci idee per mantenere la linea (anche durante la pausa pranzo) che non solo saziano ma aiutano anche a bruciare grassi, dando contemporaneamente il giusto slancio per affrontare il pomeriggio carichi di energia.

Ricette facili e veloci, niente di troppo light o complicato, che potrete trovare anche al bar. Un mix di alimenti sani combinati nel giusto modo: cereali integrali, quinoa, legumi ma anche olio extravergine di oliva (ricco di acidi grassi che fanno bene al cuore e all’umore) e limone (prezioso allenato per l’assimilazione del ferro durante i pasti).

Scoprite nella nostra gallery i 10 piatti consigliati per una pausa pranzo al top.

Piadina integrale con avocado, hummus di ceci e verdure

Piadina

Un piatto ricco di fibre contenute nei ceci e nella piadina. n più la combinazione di avocado e ceci è un mix di proteine ad alto valore biologico (ovvero quelle che contengono gli amminoacidi essenziali che il nostro organismo da solo non può produrre) che servono per mantenere la massa muscolare e accelerare le funzionalità biochimiche. Infine contiene tanti acidi grassi, come gli Omega 3, dal potere antiossidante, che ci aiutano a mantenere sana la pelle e sentirci di buonumore.

Insalatona con grano saraceno, semi e frutta secca

Insalatona

Perfetta combinazione di antiossidanti (di cui la frutta secca è ricchissima) ed energia. Un piatto ricco di proteine, vitamine B e minerali tra cui calcio, magnesio, fosforo, potassio, manganese che tengono anche la memoria in allenamento.

Pasta integrale con verdure

pasta integrale

Il consumo di pasta integrale evita i picchi glicemici e il senso della sazietà dura più a lungo, specie se accompagnata a verdure ricche di fibre. Se non le volete crude, basta saltarle in padella antiaderente con un goccio d’olio.

Farinata di ceci con verdure

farinata di ceci

Pratica da portare al lavoro, è un piatto leggero ma ha tutto quello che serve per un pranzo completo che sazia: fibre, minerali e vitamine.

Pasta integrale con fagioli o ceci

Pasta e ceci

Una combinazione vincente, questo piatto ricco di fibre e proteine, riesce a dare un senso di sazietà senza riempire.

 

 

Quinoa alle verdure

healthy delicious quinoa salad

La quinoa è un alimento molto nutriente che contiene proteine ad alto valore biologico, molto digeribile e in più privo di glutine e quindi adatto anche ai celiaci. Ottimo da mangiare, con questa combinazione, ricca di fibre anche grazie alle verdure, vi farà dimenticare la voglia di snack per un bel po’.

Riso integrale con piselli

riso integrale con piselli

Una valida variante a quelli già proposti, questo piatto è un “must” da inserire nella dieta settimanale. Facili da preparare, anche perché si possono usare i piselli surgelati: ancora più ricchi di vitamine e minerali di quelli freschi perché non subiscono passaggi dopo la raccolta.

Edamame con verdure

edamame5

Questi fagioli di soia, diffusissimi nella cultura culinaria orientale, sono molto digeribili e gustosi, nonché molto proteici. Accompagnati ad un bel piatto di verdure ricco di fibre ci fanno sentire sazi fino a sera.

Insalata di riso integrale con verdure fresche

Insalata di riso integrale con verdure fresche

I cereali integrali danno un senso di sazietà prolungato, sono fondamentali per migliorare la glicemia e abbassare il colesterolo e  quindi mantenere la nostra linea. In più le verdure drenano molto. Per un mix vincente scegliete gli asparagi. Per sgonfiare la pancia, il top sono finocchio e sedano.

 

Focaccia integrale ai pomodorini, olive e origano

focaccia-integraleAlle proprietà benefiche della farina integrale aggiunge il licopene, potente antiossidante contenuto nei pomodori. E se proprio non la trovate con la farina integrale, una volta tanto anche quella bianca va bene, purché la focaccia non sia fatta con lo strutto, ma con olio d’oliva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here