Approvato dal Consiglio comunale di Parigi il progetto, in discussione dal 2008, della “Tour Triangle” (o Triangolo): un edificio di circa 180 metri d’altezza progettato dallo studio degli architetti svizzeri Herzog&de Meuron, gli stessi che hanno progettato anche lo stadio di Pechino a forma di “nido d’uccello”, inaugurato nel 2008.
La regina incontrastata dello skyline di Parigi, la Tour Eiffel, avrà quindi una nuova rivale, benché più bassa (324 metri contro i 180 del nuovo edificio), ma sarà sicuramente una new entry nel panorama al quale molti non vogliono rinunciare.
La torre sorgerà nel Parco delle Esposizioni, alle Porte de Versailles a sud di Parigi, e nei suoi 42 piani ospiterà un hotel a 4 stelle con 120 camere, un ristorante e un bar panoramico. Lo spazio restante sarà occupato da uffici.
La struttura è studiata per catturare la luce creando un effetto molto moderno; un progetto fortemente voluto dagli “archistar” svizzeri Herzog&de Meuron.
I francesi però stanno già storcendo il naso: nessun grattacielo “sopra le righe” è mai stato costruito dagli anni ’70, quando è stata eretta la Tour Montparnasse, con immenso orrore da parte degli abitanti, molti dei quali la considerano ancora un “pugno nell’occhio”. Le Monde, il quotidiano francese, ha a sua volta criticato il progetto affermando che non ha senso “tutta sola nel sud della città“. Ma alla fine il Consiglio comunale ha deciso di votarlo a maggioranza. Forse perché, come scrive un utente su Twitter: “I francesi odiano le nuove costruzioni ma ogni volta che se ne costruisce una diventa automaticamente famosa, quindi basta, accettiamo che Parigi diventi moderna!“.