Siamo in piena estate, tempo di vacanze, mare, sole e ovviamente abbronzatura. Prepararsi nel modo migliore alla tintarella è però fondamentale se vogliamo avere una pelle bella ma sopratutto sana.
L’alimentazione gioca un ruolo importante: essenziali alcune vitamine, in particolare la vitamina A, per il suo ruolo nella formazione della melanina, gli antiossidanti per l’effetto protettivo contro i raggi UV, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. E sono proprio i raggi UV che, una volta entrati nella pelle, producono radicali liberi che attaccano le cellule di collagene ed elastina, le ossidano, accelerando l’invecchiamento cutaneo. I nutrienti antiossidanti contrastano questa azione aiutandoci a mantenere la pelle giovane e bella.
Importante quindi assumere alimenti freschi e di stagione, oltre ad una adeguata idratazione.
Scoprite nella nostra gallery i 10 alimenti da aggiungere alla vostra lista della spesa.
Uva
Questo frutto è ricco di polifenoli, molecole con una potente azione antiossidante, capaci di combattere l’effetto del photoaging, principale responsabile dell’invecchiamento cutaneo.
Avocado
Contiene ottime dosi di vitamina E, che è essa stessa un forte antiossidante. Inoltre, questo frutto è ricco di acidi grassi come gli omega 3. Però attenzione. Si tratta di un alimento altamente calorico.
Pesche
Sono particolarmente ricche di beta-carotene, precursore della vitamina A, che favorisce direttamente la produzione di melanina.
Cetrioli
Hanno poche calorie, ma tanta acqua. Inoltre, contengono potassio. Una corretta idratazione è fondamentale per mantenere la pelle liscia, elastica e luminosa.
Salmone
E’ ricco di acidi grassi e omega 3 che svolgono un effetto protettivo contro i radicali liberi e partecipano alla riparazione delle fibre di collagene ed elastina messe a dura prova dall’esposizione solare. E’ anche un’ottima fonte di sali minerali quali zinco e selenio, anch’essi coinvolti nel processo di riparazione cellulare dai danni ossidativi dei raggi solari.
Pomodori
Contiene il licopene, una molecola amica per una sana abbronzatura. Infatti, questa sostanza protegge dai raggi solari e in più contribuisce a ottenere un colorito uniforme.
Mirtilli
Come tutti i frutti di bosco, contiene un elevato contenuto di Vitamina C che proteggono la pelle dall’aggressione dei raggi solari, oltre ad un elevato potere antiossidante contro i radicali liberi.
Melone
Estivo, rinfrescante e dissetante, questo frutto è ricco di fibre, acqua ma anche di vitamine. In particolare di vitamine A e C che aiutano la pelle ad affrontare le aggressioni esterne. Inoltre, come tutti i frutti gialli e arancioni, è ricco di beta-carotene che contribuisce a prolungare l’abbronzatura.
Peperone
Contiene poche calorie e in più è ricco di preziose fibre. Grazie alla pro-vitamina A in esso contenuta stimola la melanina e aiuta la pelle a raggiungere un colorito abbronzato.
Albicocche
Questo frutto è un vero e proprio concentrato di beta-carotene. Si tratta di un utile antiossidante che aiuta a ottenere un colorito sano e naturale e che protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari.