E’ stata presentata dal direttore Alberto Barbera e dal presidente della Biennale Paolo Baratta la 72esima edizione della Mostra del cinema di Venezia, che si terrà dal 2 al 12 settembre 2015.
Quattro gli italiani in gara con i film: “Sono Sangue del mio sangue” di Marco Bellocchio, “A bigger splash” di Luca Guadagnino (con Tilda Swinton, Ralph Fiennes e Dakota Johnson), “L’attesa” dell’esordiente Piero Messina e “Per amor vostro” di Giuseppe Gaudino.
A Venezia però vedremo anche altri tre italiani, fuori concorso: Gianfranco Pannone col documentario “L’esercito più piccolo del mondo“, Franco Maresco col documentario “Gli uomini di questa città io non li conosco” e il film postumo di Claudio Caligari, “Non essere cattivo“. Due sono infine le pellicole italiane in gara nella sezione Orizzonti: “Italian gangster” di Renato De Maria e “Pecore in erba” di Alberto Caviglia.
La giuria sarà presieduta dal messicano Alfonso Cuaron insieme all’italiano Francesco Munzi che solo l’anno scorso ha presentato al Lido il suo apprezzatissimo “Anime nere“.
I cortometraggi saranno in totale 55: 22 in concorso, 16 fuori concorso e 18 per la sezione Orizzonti. Il Leone d’oro alla carriera per questa 72esima edizione è stato attribuito al regista francese Bertrand Tavernier.