A metà tra ostello e libreria. A Tokyo, più precisamente a Ikebukuro, nel mese di settembre verrà inaugurato il “Book & Bed“: un’originale struttura ricettiva per chi ama i libri e vuole averli con se quando viaggia.

Nel distretto commerciale nel sobborgo di Toshima, Book & Bed di giorno sarà una comunissima libreria, ma la sera si trasforma in alloggio per turisti. Fino a mezzanotte si potrà girare tra gli scaffali, consultare e acquistare libri, mentre dopo quell’ora gli ospiti dell’ostello potranno dormire nelle camere pensate come parti di una grande biblioteca.

L’ostello è progettato da Suppose Design mentre l’assortimento della libreria è curato dall’editore Shibuya Publishing & Booksellers (SPBS): peculiarità di questa casa editrice è di andare oltre il lavoro editoriale e la distribuzione, valorizzando il concetto di esperienza. SPBS vende libri direttamente nella casa editrice, in modo che i clienti e i lettori possano apprezzare al meglio il lavoro che c’è dietro le quinte. Allo stesso modo, l’assortimento della libreria non seguirà dei criteri convenzionali: spazio a meno bestseller e trend del momento.

Gli spazi saranno pensati non come stanze separate, ma come aree suddivise da scaffali e altri elementi d’arredo. Gli amanti dei libri o chi è in cerca di un’esperienza insolita non resterà deluso.

Shakespeare & Co.Esempio in Europa di alloggio-libreria lo possiamo trovare a Parigi nel famosissimo Shakespeare & Co.: una libreria storica nel quartiere latino, nella quale si incontrarono grandi scrittori come Ezra Pound e Ernest Hemingway e luogo di ritrovo di molti scrittori della beat generation. All’interno del bookstore si trovano una decina di letti che hanno dato ospitalità a migliaia di visitatori.

VIAbooksblog.it
FONTEfinzionimagazine.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here