Parte oggi in Svizzera il Festival del Film di Locarno, la più importante manifestazione cinematografica dello stato elvetico, riconosciuto al pari di quello di Cannes, di Berlino e di Venezia.

Il premio che ogni anno viene assegnato si chiama Pardo d’Oro e la sua caratteristica è quello di proiettare i film in concorso nella Piazza Grande della città, dando modo di assaporare le pellicole a oltre 8000 spettatori attraverso uno degli schermi più grandi d’Europa: 26 metri di lunghezza per 14 metri di altezza.

Nato nel lontano 1946, ha ospitato i registi più famosi del mondo: da Stanley Kubrick a Marco Bellocchio, Spike Lee e Claude Chabrol.
Da oggi, 5 agosto, e fino al prossimo 15 agosto, la 68esima edizione della manifestazione diretta da Carlo Chatrian vedrà grandi pellicole protagoniste. Prima tra tutte l’attesissimo debutto di “Dove eravamo rimasti” di Jonathan Demme con protagonista la grandissima Meryl Streep, ma anche chicche tutte italiane come “Romeo e Giulietta” di Massimo Coppola, che ha fatto rivivere la classica tragedia shakespeariana all’interno di un campo Rom di Roma.

Il Festival del Film di Locarno ha un totale di 25 premi, 3 concorsi e 12 sezioni per tutti i gusti: Piazza Grande, Concorso internazionale, Concorso Cineasti del presente, Pardi di domani, Fuori concorso, Signs of Life, Histoire(s) du cinéma, Open Doors, I film delle giurie, Retrospettiva, Semaine de la critique, Panorama Suisse.

FONTEPardolive

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here