Nella classifica dei libri più venduti su IBS di agosto troviamo in prima posizione il fenomeno editoriale italiano Antonio Manzini con il suo nuovo giallo “Era di maggio“, edito Sellerio Editore Palermo.

Era di maggio non è semplicemente un episodio della serie del vicequestore Schiavone, ma è il seguito della vicenda già raccontata nel romanzo precedente “Non è stagione“. Era di maggio segna la rinascita, la presa di coscienza, il colpo di reni del vicequestore, che dovrà tirare fuori tutto il suo ruvido carattere e reagire, finalmente.

In seconda posizione troviamo invece il romanzo thriller “La ragazza del treno” dell’autrice esordiente Paula Hawkins, edito Piemme. Alternando il punto di vista principale di Rachel con quello delle altre due donne protagoniste, Paula Hawkins tiene incollato alle pagine, fino all’ultima riga, il lettore, trascinandolo tra i meandri della mente dei personaggi del romanzo, tra passato e presente, sbagli e redenzioni, rimorsi e rimpianti. Impossibile non appassionarsi anche per i non amanti del genere.

Nel gradino più basso del podio, in terza posizione, “Il libraio di Kabul” di Seierstad Åsne, edito BUR Biblioteca Univ. Rizzoli. Novembre 2001. Asne Seierstad entra a Kabul e nella vita di Sultan Khan, il libraio che ha pagato con il carcere lo scontro per la dignità della sua nazione. La giovane reporter norvegese diventa per quasi un anno “la figlia bionda” di Sultan, ospite nella sua casa e testimone di amori proibiti, crimini, punizioni, ribellioni giovanili e ingiustizie che segnano la vita quotidiana della famiglia Khan, divisa tra l’onore e le umiliazioni subite, soprattutto dalle donne, sotto il regime talebano. “Il libraio di Kabul” è il resoconto di quell’esperienza straordinaria, la voce di un popolo che cerca di risollevarsi dopo la guerra, i sogni di riscatto che squarciano il buio di una società in lotta per la sopravvivenza.

Di seguito l’intera classifica della settimana:

  1. Era di maggio, Antonio Manzini, ed. Sellerio Editore Palermo
  2. La ragazza del treno, Paula Hawkins, ed. Piemme
  3. Il libraio di Kabul, Åsne Seierstad, ed. BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
  4. Grey. Cinquanta sfumature di grigio raccontate da Christian, E.L James., ed. Mondadori
  5. La giostra degli scambi, Andrea Camilleri, ed. Sellerio Editore Palermo
  6. Turisti in giallo, Manzini, Giménez-Bartlett, Savatteri, Recami, Piazzese, Malvaldi, ed. Sellerio Editore Palermo
  7. L’amica geniale, Elena Ferrante, ed. E/O
  8. L’abbazia dei cento delitti, Marcello Simoni, ed. Newton Compton
  9. Tempi glaciali, Fred Vargas, ed. Einaudi
  10. Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vitaMarie Kondo, ed. Vallardi A.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here