Con più di 800 eventi in diversi sedi del capoluogo lombardo, Bookcity Milano gioca d’anticipo e, per l’edizione 2015, decide di anticipare la manifestazione, da giovedì 22 ottobre a domenica 25, in modo da accompagnare gli ultimi giorni dell’Expo 2015 che chiuderà i battenti il 31 ottobre.

Incontri, eventi, presentazioni, tantissimi ospiti internazionali oltre a mostre, reading, spettacoli e seminari che hanno fatto diventare Bookcity un appuntamento molto atteso e di gran successo, capace di una continua rigenerazione grazie alle innovazioni che di anno in anno vengono proposte nell’articolato programma della kermesse autunnale. Per il 2015 verranno utilizzati nuovi spazi: come il Laboratorio Formentini appena inaugurato e il Museo delle Culture.NL-testatina

L’inaugurazione avverrà giovedì 22 ottobre alle ore 20.30, all’Area ex Ansaldo dalla scrittrice Isabel Allende che riceverà il Sigillo della Città dalle mani del sindaco di Milano Giuliano Pisapia e dialogherà con Barbara Stefanelli. La chiusura della manifestazione avverrà domenica 25 ottobre, alle ore 21, al Teatro Franco Parenti con Claudio Magris in dialogo con Ferruccio De Bortoli.

ra gli ospiti di questa edizione spiccano, fra gli altri, il Premio Nobel Herta Müller,Luis Sepúlveda, Abraham Yehoshua e, ancora, Adrien Bosc, Irene Brežná, Edward Carey, Jeffery Deaver, Amitav Gosh, Hélène Grémillion, Kristin Harmel, Joanne Harris, Jonas Jonasson, Julie Kagawa, Judith Katzir, Hape Kerkeling, Mary Kubica, Maria Tatsos, Björn Larsson, Guillaume Long, Fiston Mwanza Mujila, Nassim Taleb, Kim Young Ha, Theodore Zeldin.

Bookcity Milano sarà dislocato in 200 spazi: musei, biblioteche, teatri, librerie, prestigiose sedi e spazi insoliti.

Tra gli eventi da segnalare la nuova iniziativa di Bookcity Young: un cartellone con decine di eventi a cura del Sistema Bibliotecario di Milano e dei sistemi bibliotecari della Città Metropolitana, articolati in tre progetti: la Cucina delle storie (6-11 anni), Read and Play (musica, racconti e gaming per young adults) e La ballata dei mondi di carta, installazione del Teatro Pane e Mate all’Area ex Ansaldo.

Per gli amanti dello sport e dei libri invece, dalla mezzanotte di venerdì 23 a quella di sabato 24 ottobre Gianni Biondillo guiderà Maratown, una camminata di 42 km attraverso i quartieri di Milano con eventi a ogni tappa. Al Laboratorio Formentini si potrà visitare la mostra Milan a place to read. Nella giornata conclusiva la Sala Viscontea del Castello Sforzesco ospiterà il progetto Carcere, mentre verranno anche celebrati i 60 anni della Feltrinelli in Galleria Vittorio Emanuele, i 1000 titoli della collana La Memoria di Sellerio.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo della manifestazione vi rimandiamo al sito ufficialebookcitymilano.it

Potrete seguire la manifestazione anche sui social grazie all’hashtag #BCM2015

FONTEbooksblog.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here