Tutti la conoscono come La Signora in Giallo, ma Angela Lansbury, che oggi compie 90 anni è un’attrice da 75 anni ha fatto del teatro, del cinema e della televisione la sua vita.
Nata nel 1925 a Londra, in Inghilterra, inzia a studiare recitazione sin dall’infanzia, forse spinta dalla madre attrice. La famiglia si trasferisce alle soglie della seconda guerra mondiale in America, dove Angela inizia a fare i primi provini sia per il teatro che per il cinema, alla MGM. La sua carriera ha subito una grossa impennata, raggiungendo fama e nomination agli Oscar già dalle sue prime apparizioni cinematografiche.
Angela Lansbury è stata la domestica che in Angoscia tormenta Ingrid Bergman, è stata la spietata protagonista del thriller Va e uccidi, è stata una seduttrice in Sansone e Dalila, è stata la sorella maggiore della giovanissima Liz Taylor in Gran Premio, è stata la deliziosa apprendista strega alle prese con tre bambini in Pomi d’ottone e manici di scopa e al fianco di Peter Ustinov in Assassinio sul Nilo. Ma ha recitato sul set anche con Spencer Tracy, Katherine Hepburn, Vincent Minelli e Frank Sinatra.
Nominata per tre volte agli Oscar come miglior attrice non protagonista, ne ha ricevuto uno per la carriera, ha vinto 6 Golden Globe a fronte di 15 candidature, un Premio BAFTA, un Screen Actors Guild, due stelle sulla Hollywood Walk of Fame e 18 nomination agli Emmy, e nel 2013 la regina Elisabetta II le conferisce il titolo di Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Sarebbe davvero riduttivo cercare di raccontare tutta la strabiliante carriera di questa attrice in poche righe. Settant’anni di carriera, dal cinema al piccolo schermo, ma dominato soprattutto dal teatro. “Non c’è palcoscenico a New York dove non abbia recitato”, si dice di lei a New York. A lei è stato dedicato anche uno spettacolo, chiamato “Looking for Lansbury”, biografia in tre atti in scena al St.James Theatre.
Non ci resta quindi che augurare ad Angela un buon 90esimo compleanno con l’augurio che la sua passione possa continuare a farci emozionare.