Traslocare e progettare la vostra nuova casa è sicuramente una delle cose più emozionanti della vita, soprattutto per coloro che hanno una fantasia davvero fervida. Nel corso della storia, le persone sono passate da vivere nelle grotte alle capanne, dai castelli alle ville e, al giorno d’oggi, sembra che si possa vivere più o meno in qualunque cosa. Alcune persone sono costrette ad essere creative a causa di alcune restrizioni fisiche, come uno spazio piccolo o inusuale, mentre gli altri semplicemente hanno una visione strana e diversa della vita.
Scoprite la nostra selezione delle 12 case più strane del mondo e, chissà, magari troverete un’idea per il vostro futuro nido.
Haewoojae
Costruita nel 2007 in Korea, da un progetto dell’architetto Go Giung, questa casa dal nome che in coreano significa toilette, ricorda vagamente un grande water. L’intento era quello di rendere omaggio alla World Toilet Association, un’organizzazione no-profit il cui scopo è migliorare le condizioni igienico sanitarie dei bagni nel mondo. Dal 2009 è un museo che ospita varie mostre ed esibizioni.
Heliodome
Questa casa è stata costruita in Francia, nel 2011 ed è costituita di legno, vetro e cemento. La sua forma ricorda una meridiana, segue i movimenti del sole ed è stata progettata per fornire la luce nei mesi invernali e l’ombra nei mesi estivi.
Casa-coccodrillo
Questa abitazione è consigliata solo a chi non ha paura dei rettili e si trova a Abidjan, in Costa d’Avorio. L’abitazione venne progettata e costruita nel 2008 dall’artista Moussa Kalo, che purtroppo morì a due mesi dalla sua ultimazione. All’interno la casa è dotata di tutti i comfort e promette di regalare ai suoi abitanti un’esperienza unica.
Il pallone da calcio
Questa casa a forma di pallone da calcio è stata costruita in Giappone nel 2006 dagli architetti di Kimidori Housing. ha 32 lati, galleggia, ha la forza strutturale per resistere ai terremoti e costa meno di $15.000.
La piramide
Si sentirà sicuramente un faraone il proprietario di questa casa a forma di piramide, costruita nel 2007 a Miziara, in Libano.
L’uovo
Il ventiquattrenne Dai Haifei, dalla provincia cinese di Hunan vive nella sua casa mobile a forma di uovo, situata vicino al suo ufficio di Pechino dal 1° dicembre 2010. La casa è costata circa mille dollari ed è composta da strisce di bambù e pezzi di materasso, ricoperti da uno strato di isolante e da materiale impermeabile, con all’esterno dei sacchetti ripieni di trucioli di legno e semi di erba, così che in primavera la casa sia ricoperta di uno strato erboso, come una trapunta naturale.
Casa de Pedra
Una foto dell’interno della Casa de Pedra, o casa di pietra, del giardiniere brasiliano Estevao Silva da Conceicao. Fu lui stesso a costruire questa abitazione nel 2012, situata nella baraccopoli di Paraisopolis di San Paolo del Brasile, usando ogni sorta di oggetto immaginabile in uno stile molto simile a quello dell’architetto spagnolo catalano Antoni Gaudì, ma senza aver mai sentito parlare di Gaudì.
Tiny House
Una Tiny House modello Cypress 24 lungo la strada statale nei pressi di Boulder, Colorado, il 4 agosto 2014. Il movimento delle Tiny House è iniziato alcuni anni fa in tutto il mondo, quando un gruppo di persone ha deciso di costruire delle case che li seguissero su ruote. Queste piccole abitazioni possono variare da 100 metri quadri fino a meno di 10.
La macchina
Una casa a forma di macchina, realizzata dall’architetto Manfred Voglreiter nella città di Langwied, in Austria.
House NA
Ispirata ai nostri antenati che abitavano sugli alberi, questa casa completamente trasparente, chiamata “House NA” vi offre un sacco di luce del giorno, ma non molta privacy. L’abitazione situata a Tokyo, in Giappone, è stata progettata dagli architetti della Sou Fujimoto Architects ed è di 80 metri quadri.
La casa di pietra
Anche se sembra semplicemente una roccia, questa casa in Portogallo in realtà dispone di una porta, un camino e una finestra ed è diventata una grande attrazione turistica.
Nautilus
Se vi siete chiesti come ci si senta a vivere in una conchiglia, dovreste visitare la Nautilus House a Città del Messico. Questa incredibile casa a forma di conchiglia è stata progettata dall’architetto Javier Senosiain di Arquitectura Organica e costruita nel 2006. La casa è stata pensata per una giovane coppia con due bambini che, stanchi di vivere in un’abitazione convenzionale, volevano essere più integrati con la natura.