L’amicizia, un sentimento, un legame tra due persone, simile per tanti versi all’amore. È un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la sincerità, la fiducia, la stima e la disponibilità reciproca, ma allo stesso tempo non prevede l’esclusività affettiva. Gli amici, infatti, non sono sottoposti alla fedeltà e monogamia tipica dell’amore, ecco perchè è un sentimento tanto diffuso quanto difficile. Trovare un amico, un amico vero, è cosa molto rara e per questo tantissimi pensieri, testi, libri e canzoni sono stati dedicati a questo argomento. Ecco una raccolta delle migliori frasi sull’amicizia.
L’amicizia è un’anima sola che vive in due corpi separati.
AristoteleQuel che rende indissolubili le amicizie e ne raddoppia l’incanto è un sentimento che manca all’amore: la sicurezza.
Honoré de BalzacL’amicizia è l’unico cemento capace di tenere il mondo assieme.
Thomas Woodrow WilsonLa miglior specie di amico è quella con cui puoi camminare sotto un portico per lungo tempo e non dire una parola, ma senti come se fosse stata la miglior conversazione mai avuta.
Paulo CoelhoMolte persone vorrebbero viaggiare con te su una limousine, ma quello che tu vuoi è qualcuno che prenda l’autobus con te quando la limousine si rompe.
Oprah WinfreyL’amicizia è come la musica: due corde parimenti intonate vibreranno insieme anche se ne toccate una sola.
Francis QuarlesSiamo amici: io non desidero niente da te, tu non vuoi nulla da me. Io e te dividiamo la vita.
Kahlil Gibran (Gibran Khalil Gibran)Tratta i tuoi amici come se fossero quadri e ponili nella loro luce migliore.
Winston ChurchillGrida e tutti ti sentono. Sussurra e solo chi ti è vicino capisce quello che dici. Taci e solo il tuo amico migliore sa ciò che vuoi dire.
Linda MacFarlaneLa vera amicizia è sentirsi fratelli e sorelle pur non avendo legami di sangue.
Anna Maria D’Alò
Sfoglia tutte le altre migliori frasi sull’amicizia!