PensieriParole, sito di letteratura nato nel lontano 2002 e diventato punto di riferimento italiano per la cultura breve, ha indetto il decimo concorso di letteratura internazionale gratuito e aperto a tutti. Il tema di questo concorso, che vedrà il via oggi 4 novembre 2015, è l’amore in tutte le sue sfaccettature. Da qui nasce il titolo “AMORI di_VERSI” (leggi il regolamento completo e tutte le fasi del concorso).
A decidere il vincitore del concorso sarà una giuria di esperti, presieduta dalla giornalista Paola Saluzzi, attualmente volto pomeridiano di SKY TG 24. Ogni fase del concorso è totalmente gratuita e i premi in palio sono ambiti per chi ama la cultura e la letteratura: il vincitore potrà infatti pubblicare un proprio libro con la casa editrice Edizioni PensieriParole.
Tra i premi ci sono anche penne di lusso di un grande marchio italiano, Montegrappa, e un particolare premio donna offerto da DiLei.it (sito del gruppo Italiaonline, portali Libero e Virgilio) da utilizzare sul sito troppotogo.it.
Tutti gli utenti registrati a PensieriParole potranno inserire fino a un massimo di cinque opere (a scelta tra frasi d’amore e poesie d’amore) dal 4 al 22 novembre; dal 25 novembre tutte quelle ammesse saranno valutate dagli utenti stessi tramite votazione pubblica. Le migliori venti opere risultanti saranno sottoposte dall’8 al 16 dicembre a una giuria di qualità che decreterà il primo e secondo classificato. Premi speciali saranno poi erogati al contributo più social e alla migliore opera realizzata da una donna, deciso insieme a DiLei.it
Tutti i vincitori saranno annunciati il 20 dicembre.
I componenti di questa giuria che permetterà di stilare i migliori contributi di “AMORI di_VERSI” saranno annunciati nel corso della manifestazione. Una di queste figure è Paola Saluzzi, una delle più stimate conduttrici italiane e volto dal 2009 di SKY TG 24 pomeriggio, un programma di approfondimenti di attualità sulla piattaforma televisiva Sky dal lunedì al venerdì dalle ore 15:03 alle 17:00. Tra i nomi che hanno accettato questo incarico appare anche Roberto Casalino (cantautore, autore di successi come “L’Essenziale”/Mengoni, “Novembre”/Ferreri, “Magnifico”/Fedez, “Distratto”/Michielin e molti altri), Marco Pasqua (giornalista de Il Messaggero, vice capo cronaca di Roma), Alessandro Zan (deputato), José Van Roy Dalí (artista). Gli altri nomi verranno resi noti a breve.
Non ci resta che darvi il nostro in bocca al lupo!