David Bowie aveva compiuto 69 anni lo scorso 8 gennaio, giorno in cui è arrivata sul mercato la sua ultima opera, “Blackstar“. Si spegne, il 10 gennaio 2016, dopo 18 mesi di lotta contro il cancro, lasciando sgomenti tutti i milioni di fan nel mondo.
Cinque decenni di musica, con molti alter-ego come Ziggy Stardust, Halloween Jack e Nathan Adler, fino ad arrivare al Duca Bianco, ben 25 album e decine di successi indelebili nella memoria di tutti: “Life on Mars?“, “Space Oddity“, “Starman” ed “Heroes” solo per citarne alcuni.
[Sui Testi di Canzoni di PensieriParole trovi la discografia di David Bowie]
La musica abbracciata da David Bowie è stata di ogni tipo, il folk acustico, l’elettronica, il glam rock, il soul, il krautrock, che ha influenzato negli anni tantissimi artisti. Talmente grande era la voglia di sperimentazione che si è buttato anche nel mondo del cinema, arrivando – dopo piccole apparizioni – ad essere anche protagonista di un film di Nicholas Roeg, “L’uomo che cadde sulla Terra“.
Pur dichiarandosi apertamente omosessuale durante una intervista, si è sposato nel 1971 con Mary Angela Barnett e nel 1992 con la top model somala Iman Mohamed Abdulmajid.
Nel 2008 è stato inserito al 23° posto nella top 100 dei migliori cantanti secondo la rivista Rolling Stone.
…we can be heroes, just for one day.
(…possiamo essere eroi, solo per un giorno.)
Abbiamo deciso di dedicare la frase del giorno di PensieriParole, oggi 11 gennaio, proprio a David Bowie, uno dei più grandi artisti musicali del ‘900:
Noi siamo artefici della vita, ma è anche vero che la vita stessa è artefice di noi stessi.
Nella sezione apposita trovi tutte le sue citazioni.