Abbiamo sempre chiamato l’8 marzo la Festa della Donna, non molti sanno che in realtà è la Giornata internazionale della Donna, celebrata in tutto il mondo.
La storia alle sue spalle non è fatta di semplici festeggiamenti, ma di lotte, discriminazioni, angherie, violenze e conquiste che il mondo femminile si è trovato a vivere nel corso dei decenni. In Italia viene segnalata dall’8 marzo 1946 (l’anno precedente si fermava unicamente alle aree libere del nostro paese, perché eravamo ancora in guerra) e lì vide la prima comparsa del suo simbolo, proprio la mimosa, che fiorisce nei primi giorni del mese di marzo.
Se cerchi spunti per fare gli auguri per la Festa della Donna, trovi un’ampia collezione in PensieriParole, oppure scopri tutte le frasi più belle estrapolate dai testi delle canzoni da dedicare a qualsiasi donna che ha fatto, e fa tutt’ora parte, della vostra vita: le trovi qui.
“ 8 MARZO” – NOI LO FESTEGGIAMO COSI’ e lo dedichiamo a tutte le donne dell’universo
==========================================================
Ci amiamo, ci comprendiamo, ci confrontiamo, ci rispettiamo e ci aiutiamo tutto l’anno. Gli inevitabili momenti “no” cerchiamo di superarli discutendone e riconoscendo i nostri torti. Saper chiedere scusa, inoltre, pensiamo sia la spugna che cancella ogni incomprensione. Ci teniamo mano nella mano trasmettendoci forza e coraggio per affrontare e superare ogni ostacolo, per donare ciò che possiamo a chi ha più bisogno di noi. Raccogliamo giorni di luce e di libertà per una nuova esistenza, per spezzare tutte le catene che da mille e mille secoli creano schiavitù. Cerchiamo spazi di cielo per dare vita ai nostri pensieri, ai nostri sogni, alle nostre speranze. Non vogliamo concessioni né per noi né per gli altri, solo diritti e doveri. Il posto che ci spetta ce lo conquistiamo, ora dopo ora, giorno dopo giorno, con le nostre forze, la nostra rettitudine e il nostro impegno. Vogliamo che nessuna donna sia più disposta ad essere bambolina e mercanzia per alcuno e che nessun uomo, per potente che sia, possa comprarsi anima e corpo di alcun essere umano. Vogliamo che a nessuno sia permesso di soffocare il coraggio, i sogni e la determinazione di chi, sempre nel rispetto degli altri, vuole essere padrone assoluto della propria vita. Vogliamo per tutti un confronto onesto e serio perché siano riconosciuti, finalmente, gli stessi diritti. Menzogne e inganni non ci appartengono, né confondiamo mai l’amore con il possesso: “amare” vuole dire innanzitutto dare, donarsi; “amare” è il momento in cui
“ l’io si perde nel tu dell’altro”. Così, fianco a fianco, mano nella mano, ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, io e Francesca festeggiamo l’8 marzo, e le mimose le lasciamo sull’albero.
Raffaele e Francesca