Non hai tempo di andare in palestra o semplicemente non ti piace? Anche io non la amo: spesso sono affollate, ma non è tanto questo il motivo principale per cui si propende verso altre soluzioni. Gli orari di lavoro magari non ti permettono di andarci, o forse semplicemente chiudersi dentro ad una palestra non ti va proprio a genio. Ovviamente le alternative sono tante: si può fare movimento in casa oppure esercizi all’aria aperta. In questo articolo vediamo almeno tre esercizi da fare insieme al vostro cane, consigliati dalla personal trainer e wellness coach Simona Musocchi.
Passeggiare all’aperto insieme al nostro amico quattro zampe non può farci che bene, ma insieme a lui possiamo addirittura migliorare la nostra forma fisica! Come? Innanzitutto con una tonificante corsa al parco. Correndo con lui/lei il tempo passerà più in fretta, l’attività risulterà più divertente ed efficace! Inizia con un riscaldamento, ovvero cinque minuti di passeggiata veloce con il tuo cagnolino al guinzaglio. Se il tuo compagno dovesse fermarsi, continuate a camminare sul posto.
Dopodichè, la durata dell’allenamento dev’essere di 30 minuti, ma farla senza pause o meno dipende dal tuo grado di allenamento: se inizi da zero, ti conviene spezzare la mezz’ora correndo magari per due minuti e camminando per tre. La seconda settimana ne farai cinque di corsa e quattro di recupero. E così via, fino a quando dopo un mesetto riuscirai a correre per 30 minuti di fila.
Mi raccomando: una volta terminato l’allenamento, fondamentale è lo stretching finale. Se sei in una zona poco frequentata (prati, boschi ecc), libera il tuo cane, siediti e stendi una gamba di fronte a te. Prendi il guinzaglio e fallo passare intorno alla pianta del piede. Piegandoti in avanti sentirai tirare i muscoli sul retro-coscia. E’ l’ideale per sciogliere i muscoli in tensione. Sei pronta a tornare a casa: tu e il tuo Fido avete fatto movimento insieme. Già dopo un mese noterete i miglioramenti, sia a livello di fiato che di tono muscolare.