Oggi è la Vigilia di Natale: c’è già chi sta preparando il cenone per stasera, e c’è chi invece festeggerà solo con il pranzo di domani. In ogni caso in queste giornate che proseguiranno fino a Santo Stefano ci sarà anche il momento coperta, divano e film: è quasi un rito, ma quali film di Natale rivedere in questi giorni?
Ecco cinque classici natalizi che dovrete assolutamente vedere tutti insieme.
Mamma ho perso l’aereo
Atmosfera natalizia tipicamente 90’s, “Mamma ho perso l’aereo” è un classico davvero intramontabile. Come dimenticare la vicenda del “povero” Kevin, alle prese con due ladruncoli (uno di questi è il grandissimo Joe Pesci) imbranati ma pericolosi? Da ricordare anche la performance del piccolo Fuller, ovvero Kieran Culin, il fratello meno noto dello stesso Macaulay.
Una poltrona per due
“Il” classico di Natale, tanto che ogni anno una delle emittenti televisive a turno lo trasmette la sera della Vigilia (negli ultimi tempi è stata Canale 5): stiamo ovviamente parlando di “Una poltrona per due”. Vero totem di queste feste, vale il detto “Non è Natale finchè non trasmettono “Una poltrona per due”.
The Nightmare Before Christmas
Durante questi giorni non si può rinunciare all’avventura natalizia di Jack Skeleton: il film d’animazione di Tim Burton è un vero must per tutte le persone con un animo un po’ “dark” e che hanno voglia di un film di natale un po’ fuori dagli schermi.
Miracolo nella 34sima
Esattamente l’opposto di quanto detto sopra: “Miracolo nella 34esima” è un vero classico natalizio, un cult assoluto per i più legati alla tradizione, e che vogliono vedere un film con Babbo Natale. Non tutti sanno però che questo del 1994 (con protagonista tra gli altri Mara Elizabeth Wilson, la bimba tenerissima di “Matilda sei mitica”) è il remake dell’omonimo film originale del 1994 diretto da George Seaton nel 1947.
Il canto di Natale di Topolino
Sono state svariate le interpretazioni de “Un canto di Natale” by Charles Dickens, ma la versione Disney con Topolino rimane a nostro modo di vedere la migliore.