Benessere Vitamina C: i cinque alimenti che ne contengono di più

Vitamina C: i cinque alimenti che ne contengono di più

La vitamina C è molto importante per la salute e il corretto funzionamento del nostro organismo: ecco i cinque alimenti che ne contengono di più.

0

Ne sentiamo parlare spesso, ma in quali cibi la vitamina C è maggiormente presente?

La vitamina C è semplicemente una delle sostanze più importanti di cui necessita il nostro corpo: si tratta di un fondamentale antiossidante che grazie alla sua azione limita i radicali liberi e la loro azione nociva e previene l’invecchiamento. Non solo: è la vitamina più indicata per la riparazione dei tessuti (grazie ad essa le ferite si rimarginano prima) e riesce a prevenire anche le emorragie capillari.

E’ quindi un benessere sia per il corpo che per la mente, tuttavia non viene autoprodotta dal nostro organismo: essa va assunta esternamente, ed è per questo motivo che è bene sapere quali sono gli alimenti che contengono vitamina C in quantità. Andiamo a scoprirli!

Vitamina C: dove si trova

Ecco i cinque alimenti che abbiamo selezionato e che hanno grandi quantità di vitamina C:

1) Arance

Impossibile non partire dagli agrumi e in particolare dalle arance, che sono riconosciute universalmente come una delle maggiori fonti di vitamina C. Tuttavia ne contengono meno di altre tipologie di frutta e verdura che analizzeremo a breve. Contengono circa 50mg di vitamina C ogni 100gr, quindi niente male insomma! Il loro consumo è particolarmente indicato nei mesi freddi.

2) Peperoni

Dicevamo appunto di alcune verdure che contengono molta più vitamina C delle arance. Ebbene, i peperoni sono una di quelle: a parità di peso un peperone rosso o giallo ha circa 4-5 volte più vitamina C di un’arancia fresca.

3) Fragole

Sicuramente uno degli alimenti con più vitamina C in assoluto. Un etto ne contiene 54 mg, per sole 27 calorie. Oltre a questo, le fragole sono ottime anche perchè ricche di manganese, minerale importantissimo per la crescita delle ossa e delle articolazioni, oltre al fatto che aiuta a metabolizzare grassi, steroidi e gli ormoni proteici.

4) Kiwy

E’ anch’esso uno degli alimenti che ha al suo interno più vitamina C in rapporto alla sua grandezza: 85 mg ogni etto di kiwy, non male vero? Oltre a ciò, questo frutto esotico ha anche molto potassio, rame e ferro: per tutte queste ragioni è un ottimo rimineralizzante e la sua azione va a regolare la funzionalità cardiaca. E’ ottimo anche per disciplinare la pressione delle arterie.

5) Rucola

Come si fa a non amare la rucola? Ha pochissime calorie, si sposa con moltissimi piatti ed ha proprietà importanti per il nostro corpo (minerali, vitamine e antiossidanti). E’ anch’essa ricca di vitamina C: in 100 grammi sono presenti 110 mg di vitamina C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here