Stasera avverrà l’eclissi lunare più lunga del secolo: ecco dove vederla e gli eventi sparsi nelle varie città italiane.
Tra poche ore in Italia si materializzerà sopra le nostre teste l’eclissi lunare più lunga da 100 anni a questa parte. La Luna Rossa, che durerà per ben 103 minuti, sarà protagonista dalle 20 in poi e milioni di italiani saranno con il naso all’insù per assistere allo spettacolo. Molti però si stanno chiedendo quali sono i luoghi migliori dove vedere l’eclissi: molte delle principali città italiane hanno organizzato eventi in posti strategici proprio per offrire la possibilità di godersi quei momenti nella loro pienezza.
Andiamo dunque a scoprire quali sono gli eventi e i luoghi migliori per osservare l’eclissi lunare.
Eclissi lunare: dove vederla in Italia nelle principali città
Ecco una panoramica di eventi e luoghi per vedere l’eclissi lunare nelle città italiane più importanti:
Eclissi lunare a Milano
- Planetario di Milano, nei Giardini Pubblici Indro Montanelli: potrete osservare l’eclissi dalle ore 22 alle 24 grazie ai telescopi messi a disposizione dall’Associazione LOfficina.
- Terrazza Radio Rooftop, al decimo piano dell’Hotel ME Milan Il Duca, con un buon drink.
- Monte Stella: Amici di Fuori Fuori organizza una serata a partire dalle ore 20 in uno dei punti più panoramici del capoluogo lombardo.
Eclissi lunare a Roma
- Tempio di Venere: c’è qualcosa di meglio che assistere all’evento a pochi passi dal Colosseo? Telescopi a disposizione.
- Castello Giulio II Ostia Antica: dalle 21 alle 23 uno dei luoghi più magici della Capitale apre i battenti. L’eclissi potrà essere ammirata con i cannocchiali degli astronomi dell’Accademia delle Stelle.
- Osservatorio astronomico di Roma, nel Monte Porzio Catone: osservazione dell’eclissi e visita dell’edificio astronomico, dalle 20 alle 24.
Eclissi a Torino
- Basilica di Superga: uno dei luoghi più suggestivi della città sabauda, e lì Held Eventi ha organizzato una degustazione di dolci con salita dei 131 scalini per arrivare fino alla cupola e ammirare così al meglio l’eclissi.
- Turin Eye, la mongolfiera di Torino: cena e salita per i cieli torinesi con la mongolfiera. Potrete assistere all’evento a 150 metri d’altezza.
- Uno dei tanti parchi torinesi, dal Colle della Maddalena al Parco Europa.
Eclissi lunare a Napoli
- Osservatorio Astronomico di Capodimonte: il 27 luglio in programma una serata speciale con conferenza di astronomi, osservazione dell’eclissi di luna ed aperitivo sotto le stelle.