Settembre è stato un mese in larga misura con temperature molto alte: un caldo fuori stagione, ma da oggi inizia a sentirsi quella tipica aria autunnale che avrebbe dovuto fare il suo ingresso negli scorsi giorni. Invece arriva ora, anche grazie ad una massa d’aria fresca che ha fatto ingresso nella nostra bella Penisola. Il tutto accompagnato da piogge, vento e un abbassamento delle temperature. Insomma, è arrivato l’autunno! E lo si vede anche da come il buio sta arrivando sempre più velocemente: intorno alle 19.30 bisogna già accendere le luci in casa.
Arriva una delle nostre stagioni preferite: i profumi e i colori autunnali sono tra i più riconoscibili e inebrianti. Non fa nè troppo caldo nè troppo freddo: l’ideale per le passeggiate domenicali, mentre le foglie degli alberi cadono dolcemente per terra. E’ il ciclo della vita, e in autunno – come in primavera – si nota ancor di più.
E diamo il benvenuto a questa meravigliosa stagione attraverso le parole di Giosuè Carducci, che con la sua celeberrima “San Martino” descrive con un acquerello perfetto le sensazioni e le emozioni che l’autunno fa scaturire.
“La nebbia agli irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar;
Ma per le vie del borgo
Dal ribollir dè tini
Va l’aspro odor de i vini
L’anime a rallegrar.
Gira sù ceppi accesi
Lo spiedo scoppiettando:
Sta il cacciator fischiando
Su l’uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi d’uccelli neri,
Com’esuli pensieri,
Nel vespero migrar”.