Papa Francesco si è espresso in maniera molto netta sull’aborto: ecco le sua parole, che ovviamente hanno scatenato diverse polemiche.
Ieri Papa Francesco, in piazza San Pietro durante l’udienza generale del mercoledì, ha detto che abortire significa “far fuori una vita umana per risolvere un problema, è come affittare un sicario. Il termine “interrompere la gravidanza” è solo un modo di dire, che equivale a “far fuori qualcuno“. Il Papa si domanda: “Come può essere terapeutico, civile, o semplicemente umano un atto che sopprime la vita innocente e inerme nel suo sbocciare?“, ha chiesto ai 25mila fedeli arrivati da tutto il mondo.
Il pontefice ha anche aggiunto: “La violenza e il rifiuto della vita nascono in fondo dalla paura. L’accoglienza dell’altro, infatti, è una sfida all’individualismo. Pensiamo, ad esempio, a quando si scopre che una vita nascente è portatrice di disabilità, anche grave. I genitori, in questi casi drammatici, hanno bisogno di vera vicinanza, di vera solidarietà, per affrontare la realtà superando le comprensibili paure. Invece spesso ricevono frettolosi consigli di interrompere la gravidanza. Che è un modo di dire per far fuori qualcuno“.
Continua a sottolineare Papa Francesco: “Tutto il male nel mondo si riassume in questo: il disprezzo per la vita. La vita è aggredita dalle guerre, dalle organizzazioni che sfruttano l’uomo, dalle speculazioni sul creato e dalla cultura dello scarto, e da tutti i sistemi che sottomettono l’esistenza umana a calcoli di opportunità, mentre un numero scandaloso di persone vive in uno stato indegno dell’uomo. Questo è disprezzare la vita, è uccidere“.
Parole molto forti e nette, che in queste ore stanno scatenando tantissime polemiche.
si,in quanto apparentemente è sempre una donna che affitta il sicario-L’uomo non ha bisogno di sicari,per questo non è mai colpevole.