Domenica 26 maggio gli italiani sono chiamati a votare per le elezioni europee: ecco tutte le info pratiche.
Prepariamoci ad una nuova tornata elettorale: domenica tutti i cittadini italiani sono chiamati alle urne per le elezioni europee. In Italia si voterà dalle 7 del mattino alle 23: potranno votare coloro che hanno compiuto 18 anni e i cittadini europei che hanno la residenza nel nostro Paese. L’Italia ha diritto ad eleggere 73 eurodeputati provenienti dalle cinque circoscrizioni elettorali (nord-occidentale, nord-orientale, centrale, meridionale e isole).
In diversi comuni italiani si vota anche per le elezioni amministrative, quindi gli elettori nei comuni interessati dovranno decidere anche per il rinnovo del consiglio comunale. Il colore della scheda elettorale per le comunali cambia a seconda della circoscrizione, mentre quella per le europee è blu. In Piemonte si vota anche per le regionali: in questo caso la scheda sarà verde.
Come si vota
L’elettore dovrà tracciare una X sul simbolo della lista che vuole votare utilizzando la matita che gli verrà fornita. Per quanto riguarda le europee sarà possibile esprimere fino a tre preferenze per i candidati della lista che si vota, indicando il nome e il cognome a fianco del simbolo, negli appositi spazi.
Bisogna però rispettare le regole dell’alternanza: non si possono votare solo uomini o solo donne. Ma cosa serve per votare? Come al solito bisogna presentarsi con un documento di riconoscimento valido e la propria tessera elettorale. Chi ha smarrito la tessera può richiederne un duplicato negli uffici comunali, solo dopo aver fatto denuncia di smarrimento.
Per quanto riguarda lo spoglio, le prime proiezioni arriveranno non prima delle 20. Ad ogni modo, dati più realistici saranno diffusi solo dopo la mezzanotte.