Torna per l’11° anno consecutivo Collisioni! Il festival rock di letteratura e musica in collina, che si svolge a Barolo, raduna a ogni edizione decine e decine di migliaia di spettatori.
L’undicesima edizione del festival agrirock di Barolo, Collisioni, si è finalmente rivelata. Tantissimi gli artisti ed ospiti che prenderanno parte al programma dell’evento, che si terrà come sempre nel cuore delle Langhe piemontesi. Moltissimi concerti già annunciati tra giugno e luglio e sono stati svelati anche i nomi di tutti gli ospiti che saranno presenti nel weekend dedicato alla musica e alla letteratura, ovvero quello di sabato 6 e domenica 7 luglio.
Collisioni Festival: il programma
Come sempre, un ricco programma per Collisioni Festival, tra scrittori, ospiti, star della tv, del cinema e band di fama nazionale e internazionale. Si comincia con il botto il 17 giugno, con Eddie Vedder che infiammerà il Festival con i suoi brani da solista. Un concerto eccezionale per il frontman dei Pearl Jam, una delle voci più intense della storia del rock.
Si prosegue il 4 luglio con Liam Gallagher che tornerà a esibirsi in Italia con i pezzi del suo ultimo album solista, As You Were del 2017. Il giorno dopo, il 5 luglio, sarà la volta di un doppio entusiasmante concerto: quello di Carl Brave e di Max Gazzè. I due artisti romani, che hanno collaborato nel brano Posso, divideranno il palco suonando tutti i loro più grandi successi. Con loro altri due amici: rispettivamente Rkomi e Daniele Silvestri.
Il 6 luglio il Festival entra ufficialmente nel vivo con un doppio colpo. Sul palco del Festival si alterneranno i Måneskin e il rapper Salmo, tra i protagonisti più importanti della musica italiana negli ultimi due anni. Il 7 luglio saranno invece di scena i Thirty Seconds to Mars, che faranno ballare il pubblico cantando i loro grandi successi emo-rock dei primi anni Duemila e gli ultimi brani elettronici dell’album America, come Dangerous Night o Rescue Me. Ma non è finita qui.
Il 10 luglio si esibirà sul palco del Collisioni il rapper americano Macklemore, mentre il 16 luglio sarà il momento dello spettacolo speciale di Thom Yorke e del suo Tomorrow’s Modern Boxes. Annunciato anche un concerto speciale di Calcutta il 13 luglio.
Ecco il programma musicale completo:
17 giugno – Eddie Vedder
4 luglio – Liam Gallagher
5 luglio – Carl Brave / Max Gazzè / Rkomi / Daniele Silvestri
6 luglio – Måneskin e Salmo
7 luglio – Thirty Seconds to Mars
10 luglio – Macklemore
13 luglio – Calcutta
16 luglio – Thom Yorke
Oltre alla musica, tanti anche gli ospiti al Collisioni Festival 2019 di Barolo, che come si sa è anche una delle principali espressioni della cultura e della letteratura italiana. Tanti anche i musicisti e gli scrittori che presenteranno i loro libri e le loro nuove uscite. Nel primo weekend di luglio, sabato 6 e domenica 7, il paese di Barolo ospiterà tanti personaggi di spicco della letteratura, del giornalismo e dello spettacolo.
I nomi che prenderanno parte al programma sono davvero tanti: John Irving, Stefano Accorsi, Il Volo, Luca Argentero, Giorgio Panariello, Mauro Corona, Gino Strada, Chuck Palahniuk, Loredana Bertè, Massimo Giletti, Vittorio Sgarbi, Selvaggia Lucarelli, Beppe Severgnini, Roberto Saviano, Frankie Hi-NRG, Ambra Angiolini, Paola Turci, Marco Travaglio, Jonathan Coe, Claudio Magris, Diodato, Enrico Mentana, Francesca Reggiani, Emmanuel Carrère, Valerio Massimo Manfredi, Nina Zilli, Ghemon, Ezio Greggio, The Jackal, Ornella Vanoni, Guillermo Mariotto, Paolo Ruffini, Lodovica Comello, Simona Ventura e molti altri. Inoltre, nella serata di sabato 6 luglio il Palco Verde di Collisioni ospiterà il concerto di Al Bano, mentre domenica 7 luglio sarà la volta del live di Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo 2019.
Collisioni Festival 2019: info e prezzi
Per partecipare agli eventi di Collisioni Festival 2019 in programma il 6 e il 7 luglio valgono i biglietti a formula “ingresso Paese”: il prezzo è di 10 euro (diritti di prevendita inclusi) per le singole giornate; nei biglietti sono compresi, rispettivamente, i concerti di Al Bano (6 luglio) e di Mahmood (7 luglio). Per chi è già in possesso del biglietto per i concerti di Maneskin e Salmo e dei Thirty Seconds to Mars, l’ingresso Paese per le singole giornate ha un costo aggiuntivo di soli 3 euro. I biglietti per gli eventi del weekend sono in vendita su circuito Ticketone, Ciaotickets e Piemonteticket.
Il Collisioni è un evento a misura di città, o meglio, a misura di Barolo! Infatti l’intera città viene allestita di palchi, tendoni, ristoranti, street food e tanto altro ancora. Barolo è facilmente raggiungibile in macchina, ma si consiglia di utilizzare il servizio di navette che partono da Alba, da Bra e dal parcheggio grande di Barolo.
Il servizio costa 2 euro a persona. Se viaggiate in auto e arrivate da lontano, le uscite sono le seguenti: se prendete la A6 Torino – Savona uscita Cherasco; se invece viaggiate sulla A33 Asti – Cuneo prendete l’uscita Alba. Per quanto riguarda il soggiorno, Barolo è vicina a tanti paesi e città delle Langhe, e dunque è possibile trovare tantissime sistemazioni che fanno il caso vostro. Vi consigliamo di prenotare con qualche settimana di anticipo.