PensieriParole onlus sostiene la causa di Ampasimanjeva!
In un piccolo villaggio del Madagascar, dove le risorse sono scarse e i sogni grandi, la scuola media di Zanantsika, situata ad Ampasimanjeva, rappresenta un baluardo di futuro per 388 giovani menti, ragazzi e ragazze che vedono nello studio l’opportunità di migliorare le proprie vite e quelle delle loro famiglie.
Eppure, l’attuale situazione della scuola media Zanantsika è tutt’altro che ideale. La mancanza di aule sufficienti e struttureadeguate limita le possibilità degli alunni di apprendere in un ambiente sicuro e protetto.
Infatti, come potete vedere dalle foto inviateci dai docenti della scuola e dalle autorità locali, molti allievi sono costretti a seguire le lezioni all’aperto, sotto gli alberi che offrono un po’ di sollievo dalla calura. Purtroppo, però, durante le giornate di pioggia studenti e studentesse rimangono a casa e sono costretti a interrompere il loro percorso scolastico, rimanendo senza alternative e privati del diritto a un’istruzione continua e regolare.
Per far fronte a questa condizione precaria, è nato un progetto ambizioso: la costruzione di un edificio in muratura che ospiterà due nuove aule, sostenuto dalla onlus PensieriParole.
Ogni aula sarà ampia e luminosa, con dimensioni adeguate a contenere gli studenti in un ambiente coperto, lontano dai rischi delle intemperie e in uno spazio adatto a garantire loro un apprendimento costante e fruttuoso.
Sostenendo questo progetto, non stiamo solo contribuendo alla costruzione di una struttura, ma stiamo offrendo ai ragazzi di Zanantsika l’opportunità di ricevere un’educazione continuativa, stabile e dignitosa.
Per una delle due aule, il contributo proviene da due famiglie che, con grande generosità, hanno deciso di finanziare il sogno di queste giovani generazioni. PensieriParole ha invece contribuito, attraverso le donazioni, a completare la restante parte dell’edificio che ospiterà le aule per gli studenti.
A breve, riceveremo anche delle immagini che mostreranno l’attuale condizione della scuola: immagini che parlano più delle parole, mostrando le difficoltà che questi giovani affrontano ogni giorno per poter studiare. Ma saranno anche immagini di speranza, perché insieme, con un piccolo gesto di solidarietà, possiamo davvero cambiare il futuro di una comunità e creare un mondo di opportunità per chi ne ha più bisogno.
Siamo orgoliosi di aver contribuito alla realizzazione di un edificio solido, che possa durare negli anni e diventare una testimonianza tangibile della nostra volontà di sostenere il diritto allo studio e l’educazione per tutti. La scuola media Zanantsika ci invita a costruire con loro questo sogno, mattone dopo mattone, aula dopo aula.