Amore è quando mi sento smarrita e tu sai come accogliermi. Amore è quando penso che tu sei distratto mi giro all'improvviso e vedo che mi guardi. Amore è alzarmi la mattina e sapere che la giornata che ci aspetta è la nostra non solo la mia. Amore è dire a te ciò che non potrei dire a nessuno. Amore è averti trovato, amore è il nostro passato è ora sarà domani Restiamo gli stessi di sempre non smettiamo mai di alimentare la nostra luce, la nostra voglia di credere che l'amore edifica non demolisce che l'amore arricchisce non priva che se c'è buio la sola luce che ci fa guardare avanti è il nostro amore.
Non mi fermate lasciatemi andare verso un portone, verso una casa, verso una strada, verso un sentiero pur di muovermi farei di tutto. Vorrei esplorare cuori limpidi e sentire che non sono sola vorrei entrare in anime che hanno cancellato la parola offesa, vorrei immergermi in pozzi di verità. Perché sono stanca io che soffio ogni giorno coriandoli di allegria nella vita di chi amo, io che Dico sempre e comunque credete nei sentimenti positivi e puliti vengo ostacolata da un male di fondo, una cattiveria innata nelle persone. Ma ecco una svolta il voler essere sempre la stessa questa è la mia forza ho deciso vado avanti comunque e le porte, la casa che vorrei è il mondo che mi aspetta... è il mio sentiero.
E sono tornata sempre lì in quella stanza. La lettura mi ha insegnato che non ci voleva poi tanto per perdersi nei pensieri, fare viaggi incantati, incontrare le contraddizioni e imparare a camminarci a braccetto. E che dire di quel giorno che capisci che sei pronta a passare dall'altra parte. Quel giorno ho iniziato a scrivere non lo dimenticherò mai. Da allora non ho conosciuto più la noia, l'inquietudine, l'insoddisfazione perché questo incantesimo mi aspetta e io lo aspetto, Ne ho bisogno mi fa sentire importante. Poi è il ponte più bello al mondo per arrivare a chi speravi di incontrare, persone che si affacciano, e di fronte ai loro occhi su un foglio bianco, su uno schermo tra le mie parole, i miei pensieri fluttuanti trovano scintille, bagliori, fulmini e anche tuoni , tutto di un tratto tanti sogni si prendono per mano e si tengono stretti. La vita, la lettura, la poesia sono i nostri sogni e li sappiamo riconoscere nelle finestre, pareti, dipinti che ognuno di noi ha inciso nell'anima.
Se esistesse un treno per noi due antico, di altri tempi verrei anche solo per un istante ti abbraccerei, ti direi mille cose e quell'istante sarebbe il nostro infinito. Quante cose non sai di me negli anni per non farti preoccupare o emozionare non te l'ho dette, ora prenderei aerei, mongolfiere, treni, navi e starei lì a raccontarti di una donna che ha scoperto che il mio sogno più grande, il mio futuro più atteso era accanto a te ma tu papà non l'avevi un futuro ho conservato qualcosa che non poteva realizzarsi e ora il vuoto che hai lasciato è incolmabile. La tua Ines piange per niente da sempre, fa ridere tutti con le sue battute, scherzi, trabocchetti perché ama vedere ridere le persone, pensa a tutti e vuole il bene di tutti ma spesso il tutto fatto da lei gli altri lo trasformano in niente. Quando incontra un avversità si arma come una guerriera anche se dentro è ridotta a macerie sbatte la verità in faccia a tutti ma solo se ne vale la pena se no il silenzio è l'unica alternativa che conosce. Spesso tra noi due c'è stato silenzio periodi sospesi ma forse sono stati i momenti che ti ho amato di più perché siamo stati lontani. Ora siamo divisi per sempre e non si può spiegare non si può quantificare. Solo le nostre anime non si lasceranno mai giuriamoci questo.
Nella nostra vita dei momenti vorremmo sentirlè sussurrate all'orecchio, per quanto sono belle le vorremmo urlare a tutti, per quanto sono importanti desideriamo ardentemente poterle scrivere dovunque. Ci trafiggono, ci stimolano, ci rasserenano, ci allegrano, ci stupiscono, ci spiazzano. Ma ci feriscono, ci demoralizzano, ci gelano. Ma senza parole siamo pagine bianche che non dicono niente siamo fiori senza profumo, stelle senza splendezza. Le parole sono i nastri colorati che legano un giorno all'altro, sono il nostro passato e il nostro presente e anche se ci hanno fatto soffrire sono parte di noi. Le parole sono pace e guerra ma che potenza hanno le mie amate parole.
Pagine di estremi silenzi, pagine di urla, pagine di solitudine, pagine di gioia condivisa, non sono fogli qualunque sono pergamene dorate, argentate, brillanti, piene di anima e di sentimenti che vogliono atterrare. Pagine di amore puro, un amore muto che sa anche urlare, di un perdono che spesso si sa anche camuffare pagine di mancanza, pagine di speranza, giorno dopo giorno la poesia scorre nelle mie vene e mi dice: mi appartieni.
Quante volte mi sono creata dei cancelli immaginari dove per anni ho aspettato, ho sperato, ho pianto. Un cancello rappresentava la mia vita fino a che non sono diventata una donna, ero impigliata ad un edera vicino a quel cancello era un ricatto, una disperazione che vivevo da piccola. Volevo che tu mamma mi amassi perché ero tua figlia, punto, non perché qualcuno ti dovesse dare una motivazione. Volevo che tu sentissi la paura di non essere abbastanza e che mi chiedessi scusa. Quel cancello un giorno l'ho spalancato ti ho guardata negli occhi e ti ho detto che io volevo solo potere avere fiducia in te. La tua risposta "non vai bene per me fatti la tua vita". Mamma la vita di una donna è la sua mamma. Ho stretto i denti in quest'anno la poesia è stato il mio grido e sono andata avanti. Io sono una guerriera.
Ci sono persone che abbiamo paura anche solo a pensare quanto ci mancano. Ci sono da smaltire quello che rappresentano sono coloro che a priori di tutto sostengono di non averti fatto nulla. Allora ci siamo arresi di fronte alle loro bugie e egoismo.
Che bello pensare di vivere una vita e dire a noi stessi “io credo”. Credere nella famiglia, credere nell'amore, credere nell'amicizia, credere di farcela, credere di essere qualcuno di speciale. È un atto di coraggio ma di umiltà allo stesso tempo credere che con la forza che c'è in noi possiamo andare avanti, comunque. Io credo In Dio tantissimo e ho avuto la certezza che sia stato e che sia la forza trainante delle altre mie certezze. Credete, la vita lo merita.
Ho reagito sempre per stima in me stessa poi per amore verso di chi volevo proteggere e ho visto cambiare milioni di cose perché gli altri si aspettano da te che stai lì a fare il bersaglio. Reagire ti crea un vento avverso ma l'anima si nutre dell'aria che ti scaraventa addosso.