Gioie e dolori
La vita è fatta di gioie e dolori. Solo che le nostre gioie non "pesano" e spesso non le apprezziamo e le diamo per scontate o "dovute" Il dolore al contrario ci lascia tracce troppo profonde, e spesso riaffiorano ricordi tristi, cicatrici che saranno sempre ben visibili. Ma non tutti i dolori sono uguali.
Ci sono dolori veri, reali e quelli inutili, dovuti alla pigrizia mentale, alle piccole cattiverie, e questi sarebbero evitabili se guardassimo con purezza il nostro cuore.
Se vogliamo bene veramente a noi stessi, facciamo attenzione a quella parte che sfugge alla nostra superficiale attenzione ed immergerci ogni tanto sott'acqua, per scoprire cosa nascondiamo al nostro interno.
E per fare questo, ecco l'esigenza di essere testimoni di noi stessi, e dei nostri pensieri, in definitiva del nostro comportamento, al fine di apportare quelle modifiche che man mano si presentano necessarie.
Alcuni dicono: "la gioia è più grande del dolore" e altri: "il dolore è più grande" in realtà sono inseparabili. Essi giungono insieme e quando una siede con voi alla vostra mensa, l'altro è disteso sopra il vostro letto. E noi siamo come bilance, siamo sospesi
tra gioia e dolori.
Composto lunedì 1 gennaio 1990
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti