Resoconto di famiglia (per non passare pure per pazzo!)


Scegli la pagina:
...non si faccia un'erba e un fascio!
Sempre a tal fine sono arrivato a definire la coscienza, che è l'impronta (e il marchio) della verità che delimita il bene dal male e, nel contempo, ho tracciato i confini tra mente (materia raffinata) ed anima (mente illuminata), terribili sorelle del nostro io profondo.
Quest'ultima non è un termine campato in aria, ma vive e illumina l'universo, ed io mi son permesso pure di quantizzarla e definirla in ogni suo versante:

1 - in termini filosofici - l'anima è triplice coscienza: vigile (pensiero, custodia/membrana della cellula spirituale o primordiale), consapevole (amore, citoplasma della cellula spirituale) e morale (coscienza, nucleo della cellula primordiale).

2 - in termini letterari - l'anima è certezza di esistere, consapevolezza di amare ed eleganza di vivere con la coscienza morale.

3 - in termini reali: esisto (cogito ergo sum, certezza dell'esistenza all'istante) per amare (amo e sempre sarò, certezza dell'esistenza in eterno) veramente (gnothi sautòn, certezza della verità di cui sono depositario).

Dalla mia sofferta esperienza ho coniato l'aforisma "amo e sempre sarò" e l'amore, citoplasma dell'anima e motore della vita, è la pressione giusta per scongiurare la depressione e la carica vitale per non serbare mai rancore, anche se ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:10.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti