Scritto da: Franco Paolucci

Cosmo sensibile


Scegli la pagina:
...di tre fotogrammi in sequenza, in una sequenza continua. L'osservazione di un brevissimo tratto di un qualsiasi film, meno che di una sua scena, ti dice poco o niente dell'intera vicenda; eppure avverti subito il suo fascino, se fascino ha. Siamo osservatori apparentemente autonomi del cosmo, posti collegialmente a servizio del cosmo. Un po' come gli occhi delle mosche. Ognuno dei due semiglobi che li costituiscono è formato da una miriade di microscopici occhi con funzioni autonome; la loro proprietà percettiva, se pur singolarmente differenziata e condizionata da un autonomo stato di efficienza, determina una visione unitaria, qualificabile solo a livello globale dall'organo ricevitore, ovvero dall'elaboratore o "cervello" cosmico.
- ed il tempo?
- miliardi di anni sono appena guizzi rapidi per il motore cosmico. Il motore cosmico è un generatore stabile che produce ininterrottamente energia vitale fine a se stessa. Per esso la sequenza generazionale da "materia vitale" a "consapevolezza", attraverso una infinità di forme, inclusi "ominide" – "uomo" – e "figlio dell'uomo", è un batter di ciglio; pressoché cosa da nulla.
- e... Dio?
Mi guardò con aria delusa. Fece una smorfia come per dirmi che non avevo capito niente. Raccolse le sue cose, chiuse la sua sedia da regista e andandosene brontolò: - questa domanda proprio non dovevi farmela. Ognuno di noi ha la sua risposta; risposta piena e chiusa in sé. Ogni risposta data da altri è imprecisa se non addirittura falsa.

Fino ad oggi ho atteso invano che tornasse al crocevia. Penso proprio che non tornerà mai più.
Composto venerdì 24 febbraio 2012

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Franco Paolucci

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti