I ricordi del cuore
Scegli la pagina:
La pioggia abbrutiva la montagna, rendendola cupa e triste, quando poi si ripeteva per giorni e giorni, lo scenario diventava malinconico e deprimente.
Lo sapeva bene l'anziana Marilena, che abitava proprio sul crinale alto, quasi a ridosso del precipizio.
Da quando aveva perso suo marito Giovanni, di 5 anni più vecchio di lei, si era rifiutata di tornare al paese, rimanendo proprio lì, a dispetto di tutto, dove aveva seppellito il suo amato bene.
Marilena e Giovanni avevano sempre riscosso l'invidia comune fin da quando si erano conosciuti. Da quel giorno non si erano mai separati, nemmeno un ora.
Marilena ripensava spesso a quell'occasione, era successo circa cinquant'anni fa, imperversava la guerra e al tramonto suonava la sirena del coprifuoco. Loro erano stati sfollati in un paese vicino, Giovanni non era stato arruolato, aveva un difetto fisico, non grave, ma l'esercito lo aveva scartato.
Un giorno, durante un bombardamento, si trovarono insieme in un rifugio, la paura li divorava dentro fino alle ossa e così, per esorcizzare quella sensazione, che gli faceva tremare le gambe e il cuore, Giovanni si mise a cantare, Marilena gli strinse forte la mano nelle sue e lo seguì, ad uno ad uno anche tutti ... [segue »]
Composto martedì 9 luglio 2019
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti