Hedda Bauer
Scegli la pagina:
Markendorf è un quartiere di Francoforte sull'Oder, che nell'assalto delle truppe sovietiche del 1945, divenne il nuovo confine polacco.
Hedda Bauer nacque Markendorf nel 1930, perse il padre in guerra; la madre Hann morì giovane di polmonite e la sorellina Therese di soli due anni, scomparve misteriosamente.
La mattina prendeva un caffè dalla sua cara amica e vicina Birgit, per poi recarsi nella libreria, ereditata dal padre a soli quattordici anni.
Boris, padre di Hedda, era figlio di contadini ed aveva la passione della lettura, così aprì la libreria chiamata Boris Bauer Bücher.
Hedda era bellissima, vestiva un umile abito grigio per passare inosservata. Aveva una fitta treccina bionda che le incorniciava il viso luminoso; cosa che le rammentava la madre.
Amava la sua libreria; le ricordava i tempi felici della sua infanzia, sempre a gironzolare intorno al padre che adorava.
Dalla riunificazione del 1990 Francoforte venne presto abbandonata, ed Hedda, come tutti, andò a Berlino.
Senza più certezze, come la libreria ed il caffè di Birgit, venne presto a trovarsi in gravi difficoltà finanziarie. Non abbandonò mai il grigio, né la sua dignità nello svolgere lavori umili.
Senza un uomo vero al suo fianco, rimase sempre sola, ma amata ... [segue »]
Composto lunedì 26 gennaio 2015
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti