Resistenza
Scegli la pagina:
Il suo ricordo è nitido nel mio cuore, anzi, è meglio dire che mia nonna era tutto un cuore; era proprio una "nonnina", di statura bassa, ripiegata su stessa come volesse proteggere lo spiraglio di vita che residuava.
Le rughe ne raccontavano l'esistenza come fossero percorsi impervi, scavati, vissuti; si, ogni ruga ne segnava la tempra e ne custodiva l'anima come fosse la corteccia di un albero. I suoi occhi piccoli lasciavano trasparire la lucentezza dell'anima e le sue mani ruvide ne segnavano la forza; il suo passo era spedito come spedito era l'orgoglio per quella resistenza vissuta e per un'Italia liberata.
Mia nonna custodiva in sé i ricordi della resistenza perché aveva prestato non solo le sue braccia ma anche i suoi figli; si, alla resistenza, aveva affidato delle vite per ritrovare altre vite.
"Eh si... la resistenza..." – diceva sempre – "è stata un volo di farfalla". Non era facile comprendere ciò che volesse dire ma non ebbi mai il coraggio di chiederne il significato perché mi piaceva l'immagine proiettata da quelle parole: le farfalle volano silenti, colorando la libertà e disegnando il cielo.
Le farfalle volano sempre - senza fermarsi mai - perché il loro palpito ... [segue »]
dal libro "Quando" di Antonio Belsito
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti