Scritto da: Cleonice Parisi

Il volto oltre la maschera


Scegli la pagina:
...di ciò che sembrava. L'indomani l'attese al sorgere del sole al solito posto, mascherato da orso. Quando lo vide gli si fece incontro, ma stavolta fu il pastore a fermarsi, chiedendogli che senso avesse quella maschera, e il giornalista:

- Dietro ogni maschera riposa un'anima stanca. L'apparenza di un volto senza anima non teme i giudizi della gente.

Il pastore accolse le parole del giornalista così come volevano essere, come un invito alla sfida, ma ne intuì anche il profondo dolore che andava oltre la rabbia espressiva dell'uomo, forse legato a una vita che non aveva mai veramente voluto, e rispose:

- Pensi che i giudizi degli altri possano ferire un'anima che crede in se stessa? Sbaglieresti: i giudizi degli altri feriscono solo anime già deboli, che non hanno saputo innalzare barriere a difesa della loro più grande ricchezza, la propria essenza. Nessuna maschera può lenire il dolore di un'anima che non ha trovato il proprio specchio, solo chi riesce a scorgere il riflesso della propria luce ne riconosce la bellezza. Per giungere a ciò bisogna avere il coraggio di guardarsi molto in profondità accettando tutti gli aspetti del nostro essere, anche quelli non proprio nobili.

- Ma parli proprio tu che ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Cleonice Parisi

    Commenti

    Al momento non è possibile commentare quest'opera.