Chi pratica lo zoppo impara a zoppicare
Scegli la pagina:
...che diversamente s'innalzano sempre più alte ed insormontabili. Ma una volta scavalcati i limiti, chi in cuor suo è padrone del proprio esistere sa far ritorno alla sua realtà. Sotto gli sguardi perplessi delle amiche, Eleonora si allontanò un attimo da Gioacchino per andarle a salutare: quella sera sarebbe rientrata con lui. Le ragazze, che non condividevano per nulla questa sua scelta, le dissero:
- Eleonora ma come fai, non vedi che è uno zoppo!
La giovane e saggia Eleonora disse:
- Le vere malformazioni degli esseri umani spesse volte non sono nell'aspetto fisico, per me i veri zoppi sono coloro che nella vita non camminano in modo retto. Bisogna saper discernere il falso dal vero e lo sbagliato dal giusto
Ma le compagne di Eleonora non riuscirono a comprendere quelle parole per loro troppo criptiche, ed una di loro mentre andava via disse:
- Attenta: chi pratica lo zoppo impara a zoppicare!
Eleonora sorrise senza rispondere, ma lei sapeva bene che solo chi non ha chiaro il proprio cammino può soccombere alle influenze sbagliate e che pertanto non è lo zoppo ad essere forte ma chi lo segue nel passo ad essere debole. Lei non correva alcun pericolo: Gioacchino era un uomo splendido e quel piccolo difetto fisico non avrebbe mai potuto offuscare il suo grande animo, perché lui nell'anima non zoppicava.
dal libro "La piccola voce" di Cleonice Parisi
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti